
Carl Pei riparte da zero, anzi da niente. L’imprenditore sino-svedese, già co-fondatore di OnePlus, ha svelato oggi Nothing, una nuova startup tecnologica che ha raccolto già la fiducia di investitori dai volti noti nel settore, come il CEO di Reddit Steve Huffman, il papà del’iPhone Tony Fadell e la superstar di YouTube Casey Neistat.
La startup riparte da zero, con 7 milioni di dollari di capitale iniziale raccolti in gran segreto a dicembre 2020, due mesi dopo l’addio ufficiale di Pei a OnePlus. La “mission” della nuova impresa è tanto encomiabile quanto generica, almeno per ora: “rimuovere le barriere che ancora separano le persone dalla tecnologia”.
Non è ancora chiaro di cosa si tratterà. Improbabile che siano nuovi smartphone: il capitale iniziale dell’azienda non sembra sufficiente a sfidare neppure i più piccoli fra i player attivi oggi sul mercato. Più sensata invece l’ipotesi accessori: magari delle cuffie, o visori, smart device per la casa connessa, o ancora dispositivi indossabili.
“È da un po’ che non si vede qualcosa di interessante nel settore della tecnologia”, ha detto Carl Pei in un commento, ignorando almeno un lustro di innovazioni nel mercato tecnologico e di fatto sminuendo i suoi stessi contributi recenti alla linea di prodotti OnePlus. “Crediamo che la migliore tecnologia sia bella, ma allo stesso tempo naturale e intuitiva da usare. Quando è sufficientemente avanzata, deve sfumare sullo sfondo e ci deve sembrare che non sia nulla”.
Il gioco di parole sta tutto qui, perché quel Nothing, come dice Pei, è proprio l’assenza di attrito fra l’utente e il prodotto, uno spazio negativo che la startup individua come la propria stella polare. È un concetto interessante che unisce design e innovazione (e che si ispira vagamente ad alcuni principi di design di Apple), ma che per ora non si è ancora concretizzato in alcun modo. I primi prodotti, dice l’azienda, arriveranno nella prima metà del 2021. Al momento oltre a una campagna di marketing e ai materiali di presentazione, Nothing non ha mostrato niente. Per una startup con questo nome, forse è già un primo successo.