TCL20 5G, smartphone super connesso che può sorprendere

Elegante e classico, senza forme o colori sorprendenti, con un retro a doppio colore e le fotocamere posizionate orizzontalmente, è comodo e facile da usare. Schermo da 6.7 pollici, un peso di poco più di 200 grammi e un prezzo interessante

2 minuti di lettura

L’anno nuovo si apre con una interessante serie di prodotti presentati al CES di Las Vegas, quest’anno in edizione totalmente in streaming. TCL, la casa di produzione cinese, non poteva mancare e ha lanciato nell’occasione una lunga serie di device, alcuni dei quali non solo molto interessanti, ma anche già disponibili sul mercato italiano. Uno di questi è lo smartphone di fascia media TCL20 5G, uno smartphone di ampie dimensioni, con uno schermo da 6.7 pollici e un peso di poco più di 200 grammi. Elegante e classico, senza forme o colori sorprendenti, con un retro a doppio colore e le fotocamere posizionate orizzontalmente, è comodo e facile da usare. Ha 6 GB di RAM e 128 di memoria interna, espandibili via microSD, ha un processore Snapdragon 690 octa core a 8nm da 2 GHz, che lavora con il processore grafico Adreno 619, il che permette al dispositivo di sfruttare la tecnologia 5G, ha Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0 e il chip NFC per i pagamenti mobili, oltre ad una utile dual SIM, un tasto dedicato all’assistente Google, il lettore di impronte digitali sul tasto di accensione e la possibilità di sbloccare lo smartphone con il riconoscimento facciale in 2D.

In tasca ci sta bene, nonostante le dimensioni ampie e anche con una cover (nella confezione ne trovate una) non è particolarmente ingombrante. L’audio delle telefonate è forte è chiaro, per l’ascolto della musica senza cuffie è piuttosto limitato, ma con gli auricolari (non in dotazione) le cose vanno molto meglio e il risultato è leggermente superiore alla media di smartphone della stessa fascia.

La fotocamera principale è una 48 megapixel, che si accompagna a una 8 megapixel e a una terza da 2 megapixel per le foto in modalità macro. I risultati sono più che discreti, buoni in condizioni di luce forte, accettabili con poca luce, anche se c’è una modalità notturna che aiuta molto. Il device registra in 4K, con una buona qualità video anche se la stabilizzazione potrebbe essere migliore.

Lo schermo è ottimo, un 6,67″ che arriva molto vicino ai bordi esterni ed è interrotto solo dal foro frontale della fotocamera nella parte alta. Ha una risoluzione di 1080 x 2400 pixel ed è realizzato in tecnologia IPS. Supporta l’HDR10, quindi compatibile con Netflix e YouTube. E, come tutta la linea della TCL, usa la tecnologia NXTVISION per migliorare la resa di tutti i contenuti multimediali, anche quelli non HDR.

Il sistema operativo è Android 10 preinstallato e purtroppo solo le patch di ottobre. Un po’ poco arrivati a gennaio 2021. Il software è sempre personalizzato con la TCL UI che integra una grafica leggermente diversa (e più personalizzabile) oltre ad alcune funzioni aggiuntive. Citiamo la possibilità di far riaccendere lo schermo alla ricezione delle notifiche, la modalità occhi sani (che riduce le emissioni di luce blu), la modalità ad una mano e anche la modalità gioco. Non manca la clonazione delle app e il Super Bluetooth per connettere fino a 4 dispositivi. Visto la sua indole multimediale troviamo anche qui NXTVISION per migliorare la resa grafica di tutti i contenuti multimediali, anche quelli non HDR. Con i videogame e i film l’effetto è più che buono, il che aggiunto alle ampie dimensioni dello schermo rende il device particolarmente interessante per chi usa molto lo smartphone come device per l’intrattenimento.

L’autonomia è più che buona, con un utilizzo in una normale giornata di lavoro siamo arrivati tranquillamente a fine giornata, la batteria di questo smartphone è da 4.500 mAh, con la ricarica rapida da 18W, anche se l’alimentatore contenuto nella scatola è da 10W.

Il prezzo è decisamente interessante, sufficientemente basso per un modello 5G di fascia media con un processore che lo rende efficientissimo in ogni situazione.

 

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito