Ecco le 217 nuove Emoji in arrivo su iPhone

Con iOS 14.5, in arrivo in primavera, Apple aggiungerà ai suoi dispositivi nuovi pittogrammi, incluso un cuore in fiamme, la siringa per le vaccinazioni e le faccine femminili con la barba in stile Conchita Wurst

1 minuti di lettura

L’aggiornamento 14.5 di iOS e iPadOS, in arrivo “in primavera”, non porterà con sé soltanto gli importanti aggiornamenti per la privacy di cui si parla da qualche settimana, ma anche un gran numero di nuove Emoji. I pittogrammi che compariranno nell’apposita tastiera di iPhone e iPad saranno 217, per la precisione, inclusi quelli ridisegnati e quelli completamente inediti.
Tra le emoji che cambiano aspetti ci sono quella delle cuffie, che Apple rappresenterà come un paio di AirPods Max a fini di marketing, e soprattutto quella della siringa. Nell’attuale versione la siringa ha un aspetto vagamente minaccioso: contiene chiaramente del sangue e include due gocce rosso vivo. Il nuovo pittogramma in arrivo con il prossimo aggiornamento rimuove invece qualsiasi riferimento ematico, per rendere più semplice l’uso dell’icona nel contesto delle vaccinazioni contro il COVID.

Come già in occasione di aggiornamenti precedenti delle Emoji di Apple, i nuovi pittogrammi insistono su valori positivi di eguaglianza e inclusione. Dalla prossima versione di iOS e iPadOS tutte le icone che rappresentano una coppia si potranno personalizzare con tutti le combinazioni dei colori di pelle. Già nel 2019 la stessa funzionalità era stata aggiunta per tutte le Emoji con due persone che si tengono per mano. 

Vanno in questa direzione anche le nuove versioni dell’emoji “persona con la barba”. A partire da questa versione delle emoji l’Unicode Consortium (l’ente che soprassiede, fra le altre cose, alla standardizzazione dei pittogrammi) ha abilitato la caratterizzazione di genere per l’icona “uomo con la barba”. Dalla prossima versione di iOS e iPadOS, dunque, sarà possibile inviare in chat la figurina di una donna con una vistosa peluria facciale, in tutte le varianti dei colori di pelle. Una di queste emoji, quella con i capelli neri, sembra un tributo involontario all’artista austriaca Conchita Wurst

Fra le tante altre novità ci sono anche due icone che si vanno ad aggiungere il gruppo dei cuori: il cuore in fiamme e il cuore fasciato, perfetti per essere utilizzati in quest’ordine dopo una cotta intensa ma breve. Alla lunga lista si aggiungono infine tre nuovi smiley. Il primo è una faccetta che esala un respiro (ma potrebbe sembrare anche un colpo di tosse: andrà usata con cautela); la seconda è un viso con occhi a spirale, che ben si adatta alla recente riscoperta delle potenzialità terapeutiche degli allucinogeni. L’ultima, e più criptica, rappresenta una “testa fra le nuvole”, che potrebbero essere tanto vapor acqueo quanto il fumo denso di un coffee shop di Amsterdam. Non dubitiamo che verrà utilizzata per una gamma alquanto ampia di significati. 

Twitter: @andreanepori
All images courtesy of Apple & Emojipedia.