In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

“Alexa, fammi un espresso”: Lavazza, il nuovo caffè con assistente vocale integrato

L’azienda torinese lancia la sua macchina high-tech in collaborazione con l’azienda di Seattle

1 minuti di lettura
La "Nuvola" Lavazza

La "Nuvola" Lavazza

 (ansa)

TORINO. Lavazza torna pesantemente sul mercato tecnologico. L’espresso italiano diventa smart grazie alla nuova macchina del caffè “A Modo Mio” con l’integrazione di Alexa: l’assistente vocale di Amazon che permette di ordinare diverse funzionalità ai dispositivi collegati.
Le funzionalità
In particolare la nuova macchina, nata dalla collaborazione fra l'azienda torinese e quella di Seattle, metterà a disposizione una serie di funzioni innovative: non solo si potrà avere all'istante la propria tazzina fumante, ma grazie alle App Alexa e Piacere Lavazza sarà possibile monitorare la scorta delle capsule, riacquistarle e conteggiare il proprio consumo quotidiano di caffè, chiedere istruzioni su come usare la macchina ed effettuare la decalcificazione, ma anche salvare gusti e preferenze di amici e familiari.
Le interazioni
Ma non è tutto: la macchina infatti non si occuperà solo del caffè, ma permetterà di interagire per effettuare e ricevere chiamate e messaggi verso e da altri dispositivi Echo, riprodurre musica da Amazon Music, Spotify e Deezer anche con il supporto Multi Room Music e controllare i dispositivi per Casa Intelligente compatibili. I clienti potranno addirittura registrarsi al servizio in abbonamento Amazon Music Unlimited e ottenere un periodo d'uso gratuito di tre mesi.
Innovazione totale
Così, dopo aver portato il caffè nello spazio per un vero espresso a gravità zero, aver ideato la prima audioguida su Instagram per visitare il suo museo o aver abbinato il bluetooth alle sue macchine, Lavazza compie un ulteriore passo verso l’innovazione. Si dice soddisfatto anche lo stesso Alexa Director Eric King: «Siamo estremamente orgogliosi di questa collaborazione con Lavazza - sottolinea - Siamo convinti che Voicy sia il prodotto giusto per deliziare i nostri clienti con una fantastica esperienza: il caffè di altissima qualità Lavazza insieme alle migliaia di funzionalità di Alexa, il tutto in un unico dispositivo dal design incantevole e tecnologicamente innovativo».
«Possibilità infinite»
«Il lancio della nuova Lavazza A Modo Mio Voicy con Alexa built-in – ribadisce invece Pietro Cacace, Portfolio Strategy Director del Gruppo Lavazza - conferma la vocazione del brand nella ricerca di soluzioni ad alto livello tecnologico per porre il marchio Lavazza al centro di esperienze di caffè innovative e di alta qualità anche a casa». In conclusione, afferma: «È il risultato di un'importante collaborazione con Amazon e permetterà ai nostri consumatori una coffee experience dalle infinite possibilità via “voice” e via App».