
Match Group, la compagnia americana che controlla Tinder, la più nota e utilizzata fra le app di dating (oltre a Hinge, Match e OkCupid), ha annunciato di avere stretto un accordo di collaborazione con Garbo, una no-profit che raccoglie dati relativi ai precedenti delle persone con la giustizia. Lo scopo è quello di consentire a chi è iscritto a Tinder di verificare la fedina penale della persona che sta per incontrare o comunque vorrebbe incontrare, semplicemente attraverso il nome di battesimo e il numero di telefono, due informazioni che dovrebbe essere piuttosto facile ottenere.
Su Garbo.io si legge che la società raccoglie i dati pubblici e le denunce per violenze o abusi, oltre a dettagli su arresti, ordini restrittivi, accuse di molestie e altri crimini di questo tipo, inserendo in un database anche documenti legali e in arrivo dai tribunali e relativi a questi provvedimenti. Sono escluse, invece, le violazioni relative al codice della Strada e pure quelle legate all’abuso di droga, principalmente per ragioni legate a quello che succede negli Stati Uniti e alla disparità di trattamento (da questo punto di vista) fra bianchi e neri, come le responsabili di Garbo hanno spiegato di recente su Medium.
Come si capisce, l’idea è di prevenire i cosiddetti “crimini di genere” (di cui è stata vittima proprio la fondatrice di Garbo, Garbo, Kathryn Kosmides), permettendo soprattutto alle donne di sapere se l’uomo che ha attirato la loro attenzione ha un passato da persona violenta oppure no. Ancora non è chiaro se questa funzionalità, che è in fase di test su Tinder, sarà gratuita o compresa fra quelle a pagamento, così come iniziano a essere sollevati alcuni dubbi per quanto riguarda la privacy dei “controllati” e più in generale la tutela dei dati personali. Quel che è certo è che quando sarà disponibile per tutti (e in seguito, probabilmente, anche per chi usa Hinge oppure OkCupid), permetterà a Match Group di prendere ancora più le distanze sulla concorrenza, sfruttando la scia di un 2020 particolarmente favorevole per questo tipo di app.