Destination Insights è lo strumento dedicato al turismo che Google ha fatto debuttare in Italia all’inizio dell’estate nell'ambito delle iniziative per la cosiddetta Italia in Digitale: permette di avere informazioni utili a esplorare come cambia la domanda nel tempo e monitorare le tendenze di viaggio.
E quali sono state le tendenze di viaggio in questa seconda estate con il coronavirus? Dalle ricerche fatte su Google dal 2 giugno al 18 agosto di quest'anno si scopre che:
- l’Italia è protagonista dell’estate 2021 ed è il Paese con la crescita della domanda più rapida nel mondo nell'intervallo di tempo selezionato, in cui ha registrato un incremento del 75%;
- nello stesso periodo, se si considerano i Paesi con i cittadini più interessati ai viaggi internazionali verso l’Italia, si nota che l’interesse principale arriva dalla Germania, seguita da Austria, Francia, Svizzera e Stati Uniti;
- tra le città preferite in Italia dai potenziali turisti (italiani e non), Roma risulta essere la più ricercata per soggiornare e passare una vacanza, seguita da Riccione, Rimini, Venezia, Milano, Napoli, Firenze, Caorle, Lido di Jesolo e Lignano Sabbiadoro.
google trends: le ricerche per "visit Italy" nel mondo negli ultimi 12 mesi
E viceversa? Se i turisti di tutto il mondo prediligono l’Italia come destinazione di viaggio, quali sono invece gli interessi emersi dalle ricerche fatte dall’Italia per le potenziali mete delle vacanze?
- anche in questo caso, l’Italia è al primo posto e la domanda turistica si concentra nel nostro Paese, seguito dalle vicine Spagna e Grecia;
- quanto alle città preferite, la Top Ten degli italiani vede nell'ordine Roma, Riccione, Rimini, Napoli, Milano, Firenze, Venezia, Cesenatico, Vieste e Lido di Jesolo.