Videogiochi

Wordle, il puzzle game che tutti stanno giocando

Wordle, il puzzle game che tutti stanno giocando
È la nuova mania del web, un gioco semplice che non richiede download, non ha pubblicità e si può fare con ogni dispositvo
1 minuti di lettura

Ve lo ricordate il gioco dell’impiccato? Una parola da imparare, pochi tentativi e solo la vostra conoscenza del vocabolario a separarvi dalla sconfitta. Wordle è esattamente la stessa cosa, ma su scala mondiale ed è diventato in poco tempo un fenomeno mondiale.

Come funziona? Semplice: ogni giorno su questo sito è possibile cercare di indovinare una parola di cinque lettere, con solo sei tentativi a disposizione. Se mettete una lettera nella posizione giusta la casella corrispondente si colorerà di verde, se la mettete in quella sbagliata sarà gialla e se la lettera non è presente nella parola diventerà grigia. La particolarità è che se indovinate la parola o esaurite i tentativi dovrete aspettare un giorno intero per cercare di indovinare la successiva che è identica per tutti gli sfidanti.

Questo dettaglio è fondamentale perché è quello che ha permesso a Wordle di diventare una sorta di sfida mondiale in cui migliaia di persone in tutto il mondo si vantano di indovinare un sacco di parole in pochi tentativi o delle loro percentuali di successo. Inoltre, Worlde è semplice, senza pubblicità, iscrizioni o richieste di dati strani, occupa poco tempo e basta ricordarsene una volta al giorno.

L’inventore di Worlde si chiama Josh Wardle e lo ha ideato per far passare il tempo alla sua compagna durante la pandemia. Dopo un'iniziale diffusione nella cerchia di conoscenti, il passaparola ha fatto passare il numero di concorrenti da poche decine a oltre 300.000 in un paio di mesi

E adesso tocca a voi: ve la sentite di sfidare il mondo intero per indovinare una parola di cinque lettere?