Startup News

Primi due investimenti in Tiledesk e hlpy per The Techshop

Primi due investimenti in Tiledesk e hlpy per The Techshop
In un'unica pagina, tutte le notizie dell'anno da un settore sempre più importante nel mondo dell'innovazione italiano
27 minuti di lettura

"(questo testo è stato aggiornato il 19 maggio alle 14:30)

L'argomento startup è sempre più di attualità in Italia ed è un tema cui su Italian Tech teniamo molto: abbiamo creato il nostro Startup Database per raccoglierle e catalogarle e abbiamo deciso di aprire questa pagina per tenere insieme tutte le news che le riguardano.

Non potevamo fare altrimenti, visto come sta crescendo il mercato: 723 milioni di euro di investimenti in startup nel 2019, poco meno di 700 milioni nel 2020, più di 1,3 miliardi nel 2021 sono numeri che confermano i trend di crescita del mondo dell’innovazione in Italia. Quello che vogliamo offrirvi qui è uno sguardo sul presente, un rullo delle notizie più interessanti nell'ecosistema delle startup italiane: giorno dopo giorno, continueremo ad arricchirlo con le ultime novità, che aggiungeremo di volta in volta in cima alle altre.

 

Maggio

ESA Business Incubation Centre Turin - 19/05/2022. Kurs Orbital, Adaptronics, Astradyne, Volta Structural Energy, Space-V, Synchropal, Mespac e Hipparcos sono le prime 8 startup che prenderanno parte al programma di incubazione di ESA Business Incubation Centre Turin, centro sostenuto dall’Agenzia spaziale europea e Agenzia Spaziale Italiana. QUI i dettagli.

Techshop Primo - 19/05/2022 The Techshop SGR, attraverso il fondo Techshop Primo, ha finalizzato i suoi due primi investimenti per complessivi 1,2 milioni di euro: 600 mila euro in Tiledesk e altrettanti in hlpy. QUI i dettagli dell’operazione.

Harmonic Innovation Hub e Plug and Play - 18/05/2022 Harmonic Innovation Hub, progetto in sviluppo nato su iniziativa di Entopan a Tiriolo (provincia di Catanzaro) e focalizzato sulla crescita sostenibile e sull’innovazione nei settori della circular economy, rural innovation, smart society 5.0, life science e della transizione ecologica, ha stretto un accordo con Plug and Play, piattaforma internazionale di Open Innovation basata in Silicon Valley: un network di 530 aziende partner e 2500 startup accelerate solo nel 2021. Plug and Play troverà nell’attività dell’Harmonic Innovation Hub opportunità di crescita nell’area del Mediterraneo per le startup del proprio ecosistema e di connessione internazionale alle realtà italiane presenti nell’hub, operative nei cinque verticali di specializzazione. "Abbiamo subito condiviso la visione di creare un ecosistema di startup in Calabria tramite l’Harmonic Innovation Hub - ha spiegato Andrea Zorzetto, Managing Partner di Plug and Play Italy - il talento è democratico, distribuito ovunque, ma le opportunità non lo sono. Per questo costruire l’ecosistema è fondamentale e serve questo tipo di ambizione che il progetto dell’Harmonic Innovation Hub ben esprime. Siamo felicissimi di sbarcare nel sud Italia per portarci la mentalità della Silicon Valley e rafforzare le connessioni con i maggiori ecosistemi esteri”. 

 

In particolare le startup selezionate nel corso delle call potranno accedere ai programmi annuali di venture acceleration e open innovation di Plug and Play, con l’obiettivo, in 4 anni, di partecipare e favorire la crescita di almeno 250 startup italiane e non, amplificando e accelerando così la ricaduta positiva a livello sociale e industriale che le loro innovazioni possono generare. Una crescita che passerà attraverso le collaborazioni e contaminazioni che potranno nascere con le aziende, ai progetti di innovazione armonica che l’ecosistema intende promuovere in tutto il bacino del Mediterraneo e attraverso l’accesso a risorse finanziarie. 

L’Harmonic Innovation Hub (dato per operativo nel secondo semestre del 2023) vuole proporsi secondo il modello di “innovation building”: uno spazio cioè in cui centri di ricerca, player industriali, startup e fondi di investimento collaboreranno in una prospettiva di medio periodo per sviluppare soluzioni innovative tecnologiche di prodotto e di processo. In questo contesto le attività di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, open innovation, venture building, accelerazione, venture capital e networking verranno implementate in una logica integrata e circolare (e non sequenziale), massimizzando il loro valore. "Il nostro progetto - ha precisato Francesco Cicione, Presidente di Entopan - nasce con una prospettiva internazionale. Concentrare in uno spazio totale per l’innovazione le migliori eccellenze dell’innovazione è il presupposto per abilitare salti di scala nella costruzione di nuove e concrete ontologie di futuro. L’esperienza e gli importanti risultati raggiunti da Plug and Play, con 28 startup divenute unicorni di cui 12 solo nell’ultimo anno, ci permetteranno di dare ulteriore slancio alla crescita delle realtà che faranno parte del nostro ecosistema, confermando quanto l’impegno anche di realtà private sia fondamentale per un nuovo sviluppo dell’intera area Mediterranea".

 

 

 

 

 

Cdp e Fei - 18/05/2022 - Operativo da oggi Indaco Bio, nuovo fondo di venture capital specializzato nel finanziamento dei processi di trasferimento tecnologico nel settore delle scienze della vita. Il fondo ha a disposizione 95 milioni di euro, grazie all’investimento di Cdp Venture Capital, attraverso il Fondo Technology Transfer, Fondo Europeo per gli Investimenti, Intesa Sanpaolo, Quaestio SGR e Inarcassa. Obiettivo del fondo, nato in seno a Indaco Venture Partners SGR, è raggiungere una dotazione di 150 milioni. 

Sviluppo del farmaco - I capitali raccolti saranno investiti per sostenere aziende e imprenditori impegnati nello sviluppo di farmaci (molecole, terapie geniche e cellulari, vaccini) destinati a diverse indicazioni cliniche patologiche, con particolare attenzione a quelle relative al sistema nervoso centrale, all’oncologia, oftalmologia, alle malattie metaboliche e a quelle infettive. L’obiettivo sarà di supportare lo sviluppo del farmaco dalle fasi precliniche a quelle cliniche. Gli investimenti saranno per lo più in realtà italiane, ma in maniera selettiva anche in Europa, Nord-America e Israele. 

La strategia del fondo prevede sia il supporto alle nuove startup early stage, nate dai laboratori di ricerca scientifica, che il finanziamento delle series A e successive. "Siamo convinti - ha sottolineato Davide Turco, co-fondatore e Amministratore Delegato di Indaco Sgr - che la ricerca biotech e pharma italiana presenti rilevanti opportunità, che necessitano tuttavia di un notevole incremento dei capitali e delle competenze specialistiche destinate alla loro trasformazione in nuove terapie. L’avvio di Indaco Bio è mirato a contribuire a dare una risposta concreta a questo fabbisogno". I settori più interessati dall’intervento di Indaco Bio sono quelli delle biotecnologie e della farmaceutica, della robotica, della sostenibilità ambientale, dell’aerospazio, dell’agrifood tech, dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data. Si tratta delle stesse direttrici di investimento su cui CDP Venture Capital sta realizzando i suoi Poli Nazionali di Trasferimento Tecnologico, che aggregano i centri universitari più all’avanguardia nei vari settori, finanziando i ricercatori e affiancandoli a un partner di imprenditorialità che li aiuti nel trasformare la propria invenzione in impresa. 

Questo investimento di Cdp e Fei è frutto dell’accordo, stretto a settembre 2021, che ha l’obiettivo di sostenere una filiera di investitori specializzati e supportarli nell’individuazione di un vivaio di progetti investibili generati dall’ecosistema della ricerca italiana. La partnership è mirata al co-investimento paritetico di risorse fino a 260 milioni di euro per sostenere gestori di fondi specializzati in startup Deep Tech, quelle realtà imprenditoriali che sviluppano tecnologie di frontiera nate, in via prevalente, nei laboratori delle università e dei centri di ricerca di eccellenza. «La partnership di co-investimento con FEI - ha spiegato Enrico Resmini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cdp Venture Capital - nasce proprio con l’obiettivo di sviluppare una nuova generazione di gestori, come Indaco Bio, in grado di comprendere la complessità di portare sul mercato invenzioni completamente nuove nate in laboratorio e di dare sostegno a giovani realtà imprenditoriali in grado di offrire soluzioni alle grandi sfide del nostro tempo".

Tulou - 16/05/2022. Tulou, startup che sviluppa soluzioni residenziali innovative, ha chiuso un round da 5,5 milioni guidato da PFC, family office della famiglia Marzotto.

Akiflow - 16/05/2022. Akiflow, startup che ha sviluppato una piattaforma per la pianificazione del lavoro, già accelerata da Y Combinator, ha chiuso un round da 1,8 milioni di dollari (1,7 milioni di euro) con il fondo Benson Oak Ventures. Tra gli investitori anche Enrico Pandian.

Scuter - 16/05/2022. Scuter, startup basata a Roma che ha sviluppato un veicolo elettrico monoposto a tre ruote, e Italian Aluminium Technology (Iat), fabbrica specializzata in prodotti di alluminio, hanno stretto un accordo di tre anni per la produzione in Italia del “Mark V”,  quinta versione del veicolo ingegnerizzato dalla startup. L’operazione nei dettagli QUI.

NanoPhoria - 16/05/2022. NanoPhoria, biotech che sta sviluppando una tecnologia per la somministrazione di farmaci basata su nanoparticelle inorganiche, ha chiuso un round da 3,5 milioni di euro guidato da Sofinnova Partners, attraverso il fondo Sofinnova Telethon. QUI i dettagli dell’operazione.

Flyted - 13/05/2022. Flyted, startup che raccoglie dati su strutture e territorio impiegando droni e sensori di precisione, ha chiuso un round di investimento da 1 milione di euro guidato dal Fondo Rilancio Startup, gestito da Cdp Venture Capital. QUI i dettagli dell’operazione.

Bloovery - 12/05/2022.  Bloovery, startup attiva nella vendita di fiori e piante basata a Milano, è stata acquisita da Colvin, gruppo di Barcellona focalizzato sulle tecnologie per l’industria della floricoltura. La compagnia italiana tra il 2017 e il 2020 aveva raccolto 265 mila euro in tre campagne di equity crowdfunding.

D4RE - 10/05/2022. D4RE, startup che ha sviluppato una piattaforma per il real estate, ha chiuso un pre-seed round da 300mila euro guidato da SRI Group Global Limited.

Giffoni Innovation Hub - 09/05/2022. È aperta fino al 20 giugno la call di Giffoni For Kids, il programma di Giffoni Innovation Hub per l'accelerazione di startup, spin-off e talenti che sviluppino soluzioni innovative (nei settori Media, Education, Edutainment, Environment, Health, Design, Communication, Energy, Smart Communities, Games, Food e Fashion) per bambini e adolescenti.

Endostart - 09/05/2022. Primo closing, a 10 milioni di euro, della raccolta di Kairos Ventures ESG One, fondo di Kairos, che ha investito in Endostart, startup che ha sviluppato una piattaforma endoscopica per il trattamento delle colonscopie. QUI i dettagli dell’operazione.

Health&BioTech Accelerator - 05/05/2022. Ci sono anche le startup italiane Aequilibrium Pharma, Capsula, Euleria, IppocraTech, Medicilio, PharmaPrime e il progetto di ricerca IRST Nanoparticles tra le 11 startup selezionate da Deloitte per il suo Health&BioTech Accelerator.

ArteMest - 05/05/2022. ArteMest, piattaforma ecommerce di artigianato e design di lusso italiano, fondata nel 2015 da Ippolita Rostagno e Marco Credendino, ha chiuso un round di finanziamento da 15 milioni guidato da Iris Ventures assieme agli attuali investitori, tra cui Olma Luxury Holdings.

Scalapay - 04/05/2022. Scalapay, startup che offre un servizio di buy now pay later, rateizzazione dei pagamenti, ha ampliato il suo round di investimento Serie B da 497 milioni di dollari, con un ulteriore investimento di 27 milioni di dollari da parte di Poste Italiane. QUI i dettagli dell’operazione.

Habacus - 04/05/22.  Habacus, fintech che vuole porsi come interlocutore tra il mondo del credito e quello della scuola, ha chiuso un round da 1,82 milioni di euro, partecipato da LIFTT. QUI i dettagli dell’operazione.

CarboREM - 03/05/22. La soluzione proposta dalla startup CarboREM (riuso e valorizzazione degli scarti) ha vinto la Open Innovation Challenge dedicata all’Economia Circolare (soluzioni innovative di economia circolare e sostenibilità ambientale nella filiera avicola) di Lazio Innova, Digital Magics, Gruppo Amadori e Almacube.

Genuine Way - 02/05/22.  Genuine Way ha chiuso un primo round da 550 mila euro, guidato da business angel del settore tech e sostenibilità. Genuine Way è una startup, co-fondata nel 2019 da Walfredo della Gherardesca, che impiega la tecnologia blockchain per il tracciamento della sostenibilità ambientale dei prodotti. QUI i dettagli dell’operazione.

KPI6 - 29/04/22.  KPI6, startup che attraverso la sua piattaforma intercetta ed elabora le tendenze attraverso i dati, elaborando analisi predittive, ha chiuso un round da 2 milioni.

Ecozema - 29/04/22.  A|impact investe 1,5 milioni di euro in Ecozema, azienda italiana che produce e commercializza prodotti compostabili utilizzati da mense, catering, ristoranti, operatori del take-away e consumatori finali.

 

Aprile

Fondazione Cariplo - 28/04/22.  Contribuire allo sviluppo del sistema nazionale della ricerca investendo sulla formazione e sul capitale umano. È l’obiettivo della collaborazione tra Fondazione Cariplo e Fondazione CDP, che prende il via con il lancio di un bando da 1,35 milioni di euro destinato a 15 giovani talenti italiani, che avranno a disposizione 90.000 euro ciascuno per sviluppare la propria ricerca anche attraverso percorsi di formazione e di scambio con l’estero o con gli atenei italiani. QUI i dettagli.

BeSafe Group - 28/04/22.  BeSafe Group, startup che sviluppa prodotti tech e soluzioni software che hanno l’obiettivo di digitalizzare l’offerta dei servizi di ospitalità, ha chiuso un round da 1,2 milioni con CDP Venture Capital Sgr, attraverso il suo Fondo Acceleratori, e da Prana Ventures SICAF.

Takeoff - 27/04/22.  È nato alle OGR Torino Takeoff, programma di accelerazione (dotazione iniziale, oltre 21 milioni di euro) per startup dell’aerospazio e dell’advanced hardware. Takeoff è un’iniziativa di CDP Venture Capital, Fondazione CRT, UniCredit e Plug and Play. La call per la selezione delle prime 10 startup è aperta fino al 25 maggio. QUI per applicare.

Venture Capital - 27/04/22.  420 milioni di euro investiti nel Venture Capital in Italia durante i primi tre mesi del 2022, per un totale di 54 round di finanziamento, con una crescita dei capitali investiti del 35% rispetto al primo trimestre del 2021. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio sul Venture Capital di Cross Border Growth Capital e Italian Tech Alliance. QUI il report integrale.

In Cibum Lab - 27/04/22.  Aperta fino al 30 maggio la Call “Io Ci Credo”, il progetto promosso dall’incubatore In Cibum Lab a sostegno degli innovatori italiani impegnati nel food e nel foodtech. QUI per applicare.

Sportclubby - 26/04/22.  Sportclubby, piattaforma per il booking di attività di sport e benessere, ha chiuso un nuovo aumento di capitale da 1,5 milioni di euro. A guidare l’operazione Wylab, sportstech business incubator.

Inpoi - 26/04/22.  Primo round (guidato da investitori provenienti dal settore immobiliare) per Inpoi, startup proptech lanciata dallo Startup Studio Mamazen. La società supporta le agenzie e i proprietari, aiutando le prime a digitalizzarsi e i secondi a gestire i propri beni.

Exept - 22/04/22. Exept, startup attiva nella produzione di telai di bici da corsa monoscocca su misura, ha completato un round di investimento con il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital Sgr per un importo di 500mila euro. QUI i dettagli.

Novac - 22/04/22. Novac, startup attiva nella produzione di supercondensatori per la mobilità elettrica, ha completato il suo primo round pre-seed dal valore di 412mila euro sottoscritto da Eureka!Fund – Technology Transfer (gestito da EUREKA! Venture SGR) e da Motor Valley Accelerator.

ShopFully - 21/04/2022. ShopFully, tech company già proprietaria dei marketplace DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile, ha acquisito il 100% della spagnola Tiendeo, società di Barcellona specializzata nella digitalizzazione di cataloghi e volantini.

Hydraink - 20/04/2022. Hydraink, startup fondata a L’Aquila nel 2021 operativa nel mercato della cosmesi interattiva, ha chiuso un aumento di capitale da 5 milioni di euro con CDP Venture Capital (attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud), con una sottoscrizione pari a 4 milioni. Hanno partecipato all’operazione LSG, Stefano Core e Ventiseidieci come socio fondatore.

Nephris - 20/04/2022. Nephris, biotech che sta sviluppando nuove terapie per la malattia renale diabetica, ha chiuso un round da 3 milioni guidato da Sofinnova Telethon. I dettagli QUI.

Fin+Tech - 20/04/2022. Al via il 31 maggio la nuova call for application di Fin+Tech, programma di accelerazione dedicato alle startup fintech e insurtech, parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP. QUI per applicare.

BizAway - 20/04/2022. BizAway, startup attiva nel settore del business travel ha chiuso un round Serie A da 10 milioni di euro, guidato da Gellify, Azimut Digitech Fund ed EXOR Seeds, insieme ad altri investitori internazionali.

Poke House - 20/04/2022. Poke House, startup fondata nel 2018 da Matteo Pichi e Vittoria Zanetti, specializzata nella preparazione e consegna dei poke, investe nell’austriaca Honu Tiki Bowls, diventandone azionista di maggioranza.

Creative Harbour - 19/04/2022. Talent Garden investe in Creative Harbour, startup italiana specializzata nell’organizzazione di esperienze di formazione per remote workers e aziende.

WSense - 18/04/2022. WSense, deep-tech nata come spin-off dell’Università La Sapienza di Roma, specializzata in sistemi di comunicazione subacquea wireless, ha chiuso un primo round di finanziamento di 2,5 milioni di euro. QUI i dettagli dell’operazione.

Teta - 14/04/2022. Teta, app builder che permette agli utenti di creare applicazioni in pochi giorni, ha chiuso il suo primo round di investimento (per un importo non dichiarato) guidato da Exor Seeds.

The Data Appeal Company - 13/04/2022.  Exit per The Data Appeal Company. Perfezionato il closing, la compagnia è stata acquisita al 100% da Almawave, società del gruppo Almaviva che si occupa dello sviluppo di tecnologie di Intelligenza Artificiale, analisi del linguaggio naturale di Big Data. QUI i dettagli dell’operazione.

Heremos - 13/04/2022.  Heremos, spin-off del Campus Bio-Medico di Roma che ha sviluppato un sistema indossabile che permette il monitoraggio di 6 parametri vitali fondamentali del paziente, ha vinto la terza edizione di Boost your ideas della Regione Lazio. La società utilizza la tecnologia blockchain per garantire sicurezza, condivisibilità e integrità dei dati.

Ogyre - 13/04/2022.  Ogyre, startup a vocazione sociale che vuole ripulire gli oceani dai rifiuti grazie all’aiuto dei pescatori, diventa sustainability partner del team Luna Rossa Prada Pirelli per la 37esima edizione dell’America’s Cup.

Club degli Investitori -  13/04/2022.  Il Club degli Investitori e Italian Angels for Biotech (IAB) hanno stretto un accordo per supportare gli imprenditori italiani del settore delle biotecnologie, medtech ed health care. Oltre 300 business angel si uniscono per facilitare la trasformazione da ricerca scientifica a sviluppo e creazione d’impresa.

Stellantis -  12/04/2022.  Fidcar, startup francese acquisita nel 2021 da MotorK e attiva in soluzioni per l’automotive, e Stellantis hanno stretto un accordo nel campo del marketing predittivo post-vendita, che vede l’Intelligenza Artificiale al servizio della personalizzazione delle relazioni con i clienti. QUI i dettagli dell’operazione.

Prestiamoci - 12/04/2022.  Accordo tra Prestiamoci, fintech attiva nel social lending, e Fabrick, piattaforma di Open Finance. Gestione automatizzata e in tempo reale dei flussi P2P lending, l’obiettivo della partnership.

Intesa SanPaolo -  12/04/2022. Aperta la call di Up2Stars, il programma di accelerazione per startup di Intesa Sanpaolo. Dedicata alle startup attive nel settore della bioeconomia applicata ad AgriTech e FoodTech, la call è aperta fino al 22 maggio. QUI per applicare.

Aryel -  11/04/2022. Aryel, startup che ha sviluppato una piattaforma che sfrutta tecnologie di Realtà Aumentata per il marketing, ha chiuso un round da 700 mila euro guidato da Prana Ventures e partecipato da un gruppo di business angel.

Terna -  11/04/2022. Terna ha lanciato la nuova edizione di Terna Ideas, il programma di corporate entrepreneurship ideato per promuovere la cultura dell'innovazione aziendale e ricercare soluzioni tecnologiche per rafforzare il proprio ruolo di abilitatore della transizione energetica. 

ESA - 11/04/2022 - L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e OVHcloud, provider cloud europeo, hanno stretto accordo per sostenere le startup attive nel settore aerospaziale. QUI i dettagli.

Contents -  07/04/2022. CDP Venture Capital Sgr (attraverso il suo Fondo Rilancio Startup) entra nel round di 5 milioni di Contents, annunciato nel 2021, con un investimento da 1 milione di euro. (Foto: Massimiliano Squillace, Ceo e fondatore di Cdp Venture Capital Sgr)

Insoore -  07/04/2022. Insoore, piattaforma insurtech sviluppata da Whoosnap che consente alle compagnie assicurative di ottimizzare la gestione dei sinistri, ha chiuso un round da 5,5 milioni partecipato da Proximity Capital, Lumen Ventures, Azimut Digitech Fund e GELLIFY.

Wikicasa -  07/04/2022. Wikicasa, proptech fondata nel 2016 che gestisce portali di annunci di ricerca immobiliare, ha chiuso un round da 3 milioni partecipato dagli attuali soci e da quattro gruppi immobiliari italiani: Gruppo Gabetti, RE/MAX, Tecnocasa Group e Tempocasa.

WeSportUp -  06/04/2022. Presentato a Roma l’acceleratore WeSportUp per startup dello sport, del benessere e della salute. Promosso da Sport e salute SpA, la Società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita in Italia e dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital, WeSportUp coinvolgerà in 3 anni, attraverso una call pubblica, circa 30 startup sportstech e wellnesstech.

A-Road - 06/04/2022. A-Road, programma di accelerazione e fundraising di Growth Capital, ha selezionato le nuove startup selezionate per il secondo batch di accelerazione. Sono Freedome, PayDo, Tundr e YOCABÈ. Il programma dura sei mesi e prevede anche un finanziamento iniziale di 500 mila euro.

IIO - 06/04/2022. IIO, startup che ha sviluppato una piattaforma di Voice as a Service, ha chiuso un round da 300 mila euro con Foolfarm, venture builder fondato e guidato da Andrea Cinelli.

B Wonder - 06/04/2022. B Heroes ha aperto le selezioni della terza edizione di B Wonder, la call per sostenere le startup guidate da donne. Per partecipare c’è tempo fino al 30 aprile. QUI per applicare.

Soul-K - 05/04/2022. Soul-K, startup specializzata nella produzione e distribuzione di piatti pronti e semilavorati per la ristorazione veloce e semilavorati di alta qualità per ristoranti, ha chiuso un round di 6,3 milioni guidato da Innogest e Tan Food.

Scientifica Venture Capital -  05/04/2022. Aperta fino al 4 maggio la Call4ideas di Scientifica per supportare ricercatori e startup nei settori della manifattura avanzata, dei nuovi materiali e dell'Intelligenza Artificiale. QUI per applicare.

Vedrai -  04/04/2022. Vedrai,  startup attiva nello sviluppo di piattaforme basate sull’Intelligenza Artificiale per le aziende, ha chiuso un round da 40 milioni di euro guidato da Azimut.

Newlisi -  04/04/2022. Newlisi, società attiva nella gestione sostenibile dei fanghi generati dalla depurazione delle acque reflue di origine civile e industriale, ha chiuso un round da 6,5 milioni con 360Capital, Indaco Ventures e Micheli Associati. QUI i dettagli.

RoomMate -  04/04/2022. RoomMate, startup proptech basata tra l'Italia e il Lussemburgo, ha chiuso il suo secondo aumento di capitale da 600 mila euro. Il round è stato guidato da Luxembourg Business Angel Network.

Boost Your Ideas 2022 -  04/04/2022. Al via Boost Your Ideas 2022 call per startup lanciata dalla Regione Lazio, tramite Lazio Innova e in partnership con ENI S.p.A e Ferrovie dello Stato Italiane (FSI), per team, startup e imprese, in grado  di proporre soluzioni per accompagnare la ripresa economica e cogliere le nuove opportunità di mercato.

Marzo

Mister Worker -  31/03/2022. eSales srl, società proprietaria di Mister Worker, marketplace per i professionisti della manutenzione, ha chiuso un round di investimento (per un importo non dichiarato) guidato da Azimut Digitech Fund e Gellify.

Everli -  31/03/2022. Everli, marketplace per la spesa online, ha completato, come parte del suo round di investimento di Serie C, un aumento di capitale da 22 milioni di euro guidato da United Ventures (attraverso il suo fondo United Ventures UV T-Growth).

Diadem -  30/03/2022. Diadem, startup che sta sviluppando un test ematico per la diagnosi precoce del morbo di Alzheimer, ha chiuso la prima tranche di un round da 10 milioni di euro guidato da CDP Venture Capital e da Panakés Partners. QUI i dettagli dell’operazione.

holidoit -  30/03/2022. holidoit, startup che ha sviluppato una piattaforma per organizzare vacanze brevi, ha chiuso un round di 400 mila euro.

Rifò -  30/03/2022. Rifò, startup attiva nel settore della moda sostenibile, ha chiuso un round di investimento di 1,5 milioni guidato da Nana Bianca, Fondazione Cr Firenze, Encelado ed Economa.

Rockin’1000 -  30/03/2022. Rockin’1000, rock band e PMI innovativa, ha concluso la sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd lanciata a fine 2021 incassando 1,1 milioni di euro. Tra gli investitori anche B Heroes  e Orienta Capital Partners.

Out Of -  30/03/2022. Out Of, startup che progetta e realizza maschere da sci e occhiali ad alto valore tecnologico, ha chiuso un round da 2 milioni guidato da IN3 Ventures.

IAMA Therapeutics -  29/03/2022. IAMA Therapeutics, startup nata all’Istituto Italiano di Tecnologia e attiva nello sviluppo di approcci terapeutici innovativi nel campo delle disfunzioni del neurosviluppo, ha chiuso un round da 8 milioni di euro con Claris Ventures Sgr e CDP Venture Capital Sgr (attraverso il suo Fondo Evoluzione).

Rubber Conversion - 29/03/2019. Rubber Conversion, startup attiva nel riciclo della gomma da prodotti e scarti pre e post consumer, ha chiuso un round da 2,5 milioni di euro partecipato da CDP Venture Capital Sgr (attraverso il Fondo Evoluzione), LIFTT ed ENET ENERGY. QUI i dettagli.

This Unique - 29/03/2019. This Unique, startup che ha sviluppato un servizio online per la vendita di assorbenti e prodotti per l’igiene legati al ciclo mestruale eco-sostenibili, ha chiuso un primo round seed da 700 mila euro con Luiss Alumni 4 Growth, LVenture Group, Maire Investments, BHolding e ViceVersa.

Neosurance -  29/03/2022. MAG ha acquisito la maggioranza di Neosurance, insurtech fondata nel 2016 da Andrea Silvello, Dario Melpignano e Pietro Menghi. QUI i dettagli.

Exor -  29/03/2022 - Exor lancia il programma Italy Seeds: previsti investimenti fino a 150 mila euro in startup pre-seed e seed stage. QUI i dettagli.

Private equity -  28/03/2022. Raddoppia nel 2021 la raccolta sul mercato italiano del private equity e del venture capital, attestandosi sui 5,725 miliardi di euro, +119% rispetto ai 2,612 miliardi del 2020. Forte aumento anche per l'ammontare investito (private equity, venture capital e infrastrutture), pari a 14,699 miliardi contro i 6,597 precedenti, con un +123%. È quanto emerge dai dati presentati da Aifi, in collaborazione con PwC Italia – Deals. QUI il report completo.

Zero -  28/03/2022. Aura System, Ittinsect, Ittinsect, mOOve, Nectaware, PipeIn, Pixies, Windcity, Focal Sun sono le nove startup che hanno terminato la prima edizione di Zero, acceleratore cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, in collaborazione con Eni, LVenture Group ed ELIS.

Start Cup -  25/03/2022. Riparte Start Cup Emilia Romagna, competizione tra progetti innovativi dell'Emilia-Romagna che si rivolge a team con idee imprenditoriali innovative e a progetti sviluppati da studenti universitari. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 13 del 9 maggio 2022. QUI per applicare.

I-Tech Innovation 2022 -  23/03/2022. CRIF e Fondazione Golinelli investono oltre 1,5 milioni di euro per 5 call in startup attive nei settori Life Science & Digital Health, Fintech & Insurtech, Agritech & FoodTech, Industry 4.0, Big Data processing-HCP & Applied Artificial Intelligence e Social Impact. QUI per applicare.

Badacare - 23/03/2022. Badacare, startup che semplifica la ricerca di assistenti familiari per anziani, ha raccolto 550mila euro da Jointly e annuncia l’ingresso nel proprio capitale della società attiva nel mercato nel welfare e wellbeing aziendale. QUI i dettagli dell’operazione.

Elaisian - 22/03/2022. Elaisian, startup agritech che protegge uliveti e vigneti grazie ad un sistema di algoritmi proprietari, ha chiuso un round da 800mila euro partecipato dal fondo Fortitude 1780 di Fortitude Group Holding investment, da Ulixes SGR e dal fondo Innova Venture della Regione Lazio (Lazio Innova). QUI i dettagli dell’operazione.

Primo Ventures - 22/03/2022. Operativo Primo Digital, fondo di venture capital seed to early stage specializzato in investimenti nel digitale (software, retail & marketplaces, cybersecurity, fintech) promosso da Primo Ventures. Primo Digital, con una dotazione iniziale di 62 milioni di euro, ha come cornerstone investor CDP Venture Capital SGR ed European Investment Fund. QUI i dettagli.

Roomie - 21/03/2022. Roomie, startup proptech fondata nel 2016 da Filippo Ronfa, Loris Tessari e Alessandro Urbani, è stata acquisita (per un importo non dichiarato) da Habyt, scale-up tedesca di co-living fondata da Luca Bovone.

Eureka - 21/03/2022 È stata costituita Eureka! TT S.r.l, startup che agisce come società veicolo per conto del Fondo Eureka! Fund I – Technology Transfer. T-Rem3die, Active Labels e PerovSKY sono le prime tre iniziative di Proof Of Concept scelte per un investimento complessivo di 800 mila euro.

Ogyre - 18/03/2022. Ogyre, startup a vocazione sociale che vuole ripulire gli oceani dalla plastica, ha chiuso il suo primo aumento di capitale da 500mila euro. La raccolta è stata realizzata sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd con la partecipazione di Illumia e B-Heroes.

Ministero dello Sviluppo economico - 17/03/2022. Nel quarto trimestre 2021 le startup innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese risultano 14.077, con un capitale sociale in aumento rispetto al terzo trimestre (+24,5 milioni di euro, +2,68%), attestatosi in media a circa 65mila euro a impresa. Sono i dati che emergono dall'analisi realizzata dal ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con Unioncamere, InfoCamere e Mediocredito Centrale.
 
Stellantis - 17/03/2022. Stellantis ha annunciato il lancio di un fondo di venture capital per investire in startup che sviluppano tecnologie innovative nell’automotive e nella mobilità. Il fondo Stellantis Ventures avrà una dotazione di 300 milioni di euro. QUI i dettagli.
 
Kither Biotech - 16/03/2022. Kither Biotech, startup biotech che sviluppa nuove terapie per le malattie respiratorie rare, ha chiuso un round da 18,5 milioni guidato da Claris Ventures e 2Invest, con la partecipazione di 3B Future Health Fund, Alef 6, Cdp Venture Capital Sgr, Italian Angels for Growth, Ersel, Club degli Investitori e Ace Venture. QUI i dettagli dell’operazione.

FlyingBasket - 16/03/2022. FlyingBasket, startup attiva nel settore degli UAV (Unmanned Aerial Vehicles) utilizzati per il trasporto di merci in situazioni e luoghi con elevate criticità, ha chiuso un round (per un importo non dichiarato) con AVM Gestioni, attraverso il suo fondo Cysero.

Lazio Innova - 16/03/2022. Al via Boost Your Ideas 2022, la call gestita da Lazio Innova, in partnership con Eni e Ferrovie dello Stato Italiane, rivolta a team, startup, spin-off e imprese su nuove idee per accelerare il cambiamento e contribuire alla ripresa sostenibile.

Italian Lifestyle - 15/03/2022. Rifò, Blaster Foundry, Calton, Dotzero, Dresso e Italia Rimborso sono le 6 startup selezionate da Italian Lifestyle, programma di accelerazione per startup realizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione CR Firenze in collaborazione con Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione dell'Università di Firenze.

Fin+Tech - 14/03/2022. Cents, Earnext SA, Exain, Flowbe, Icashly, Ooki, Politically, SplittyPay, Aptus.ai, Coyzy, Delega, Fairsich, Insurance4Music, Lawing, Open-Source Modelling e TrueScreen, sono le 16 startup selezionate da Fin+Tech, programma di accelerazione per startup fintech e insurtech, parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital. QUI i dettagli.

Diadem - 14/03/2022. Diadem, startup che sta sviluppando il primo test ematico per la diagnosi precoce del morbo di Alzheimer, ha ottenuto un prestito di 7,5 milioni di euro dalla European Investment Bank. QUI i dettagli dell’operazione.

AWS Space Accelerator - 11/03/2022. Aperta la call per il secondo batch di accelerazione di AWS Space Accelerator, programma di Amazon Web Services dedicato alle startup attive nel settore dello spazio. Per applicare c’è tempo fino al 15 aprile. QUI i dettagli.

Peekaboo - 11/03/2022. Al via il 4 aprile la nuova edizione del Crowdfunding Program di Peekaboo, incubatore certificato di startup e partner della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma. QUI per applicare.

The Techshop - 10/03/2022. È operativo Techshop Primo, fondo di The Techshop SGR specializzato in investimenti seed in startup attive nel settore enterprise. Il primo closing  ha superato i 32 milioni di euro. Tra gli investitori CDP Venture Capital SGR (attraverso i fondi FoF VenturItaly e  Italia Venture II – Fondo Imprese Sud). QUI i dettagli dell’operazione.

Epicode - 09/03/2022. Epicode, startup romanda di EdTech attiva nella formazione, ha chiuso un round da 10 milioni di euro e si fonde con Strive School (società fondata tra Usa e Berlino e incubata da Y Combinator). Qui tutti i dettagli dell’operazione.

1000Farmacie - 08/03/2022. 1000Farmacie, startup che ha sviluppato una piattaforma che riunisce centinaia di farmacie italiane, ha stretto un accordo con Bayer.

Bridge Insurance Services - 07/03/2022. Bridge Insurance Services, startup che ha lanciato viteSicure, portale per perfezionare la vendita di polizze vita completamente online tramite una piattaforma di API, ha chiuso un round di investimento seed da 1 milione e 175 mila euro con Reale Group, RGAx e Digital Magics.

Kama.Sport - 07/03/2022. Kama.Sport, startup che utilizza l’Intelligenza Artificiale e i Big Data per lo sport, ha chiuso un round da 1 milione di euro.

Coderblock - 07/03/2022. Coderblock, startup che ha sviluppato una piattaforma per esperienze virtuali immersive all'interno di metaversi 3D per uffici, eventi, formazione e shopping, ha raccolto 820 mila euro sul portale di equity crowdfunding Mamacrowd.

Chef in Camicia - 04/03/2022. Chef in Camicia, startup attiva nel settore della divulgazione sui social network di contenuti legati alla cucina italiana, è entrata in OneDay Group che ne ha acquisito il 30% delle quote.

Deloitte - 03/03/2022. Deloitte lancia il GreenHydrogenTech Accelerator per supportare lo sviluppo di soluzioni innovative lungo la value chain dell’idrogeno. La call per startup, scale-up e progetti di ricerca è aperta fino al 5 maggio 2022.

Condeo - 03/03/2022. Edison entra in Condeo,  startup che ha sviluppato una piattaforma per semplificare la comunicazione e il coordinamento della vita condominiale.

Test1 Solution - 03/03/2022. Test1 Solution, PMI innovativa che sviluppa soluzioni per il risanamento ambientale, ha chiuso un round di 500mila euro con a|impact. QUI i dettagli dell’operazione.

HWG - 02/03/2022. Investcorp Technology, tra i maggiori investitori in ambito tecnologico in Europa, ha finalizzato l’acquisizione (per un importo non dichiarato) di HWG, società di cybersecurity fondata nel 2008 a Verona da Enrico Orlandi, Claudia Rangogni, Andrea Boni e Andrea Pomari. QUI i dettagli dell’operazione.

Ami Poké - 1/03/2022. Ami Poké ha chiuso la sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd raccogliendo 1,3 milioni di euro.

Mediobanca - 1/03/2022. Mediobanca Private Banking ha lanciato Mediobanca Venture Capital Fund, un comparto di Russell Investments Alternative Investment ICAV, che investe in startup del settore tecnologico con una prevalente presenza negli Stati Uniti.

Febbraio

Le Bridge - 28/02/2022. La Camera di Commercio francese organizza il 17 marzo a Milano Le Bridge, giornata di incontri B2B in Speed Dating dedicata a grandi aziende e startup per creare matching e favorire collaborazioni e business.

Cdp Venture Capital - 24/02/2022. Cdp Venture Capital Sgr, attraverso il suo Fondo Technology Transfer, ha completato l’investimento di 20 milioni di euro nel fondo Cysero EuVeca, gestito da AVM Gestioni SGR, Gestore EuVECA Società benefit, e promosso congiuntamente con Kilometro Rosso, parco scientifico e tecnologico di Bergamo.

Vitesy - 24/02/2022. Vitesy, startup che sviluppa dispositivi IoT green per monitorare e purificare l'aria, ha chiuso un round di investimento con Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital.

Scalapay - 23/02/2022. Scalapay, startup che offre un servizio di buy now pay later, cioè di rateizzazione dei pagamenti, ha chiuso un round di investimento Serie B da 497 milioni di di dollari (qui tutti i dettagli) guidato da Tencent e Willoughby Capital con la partecipazione di Tiger Global, Gangwal, Moore Capital, Deimos e Fasanara Capital.

Wallife - 23/02/2022. Wallife, startup attiva nel settore dell'insurtech, ha chiuso un round di finanziamento di 4,8 milioni di dollari. La compagnia è stata fondata nel 2020 da Fabio Sbianchi.

Enry’s Island - 23/02/2022. L’incubatore e acceleratore Enry’s Island fondato da Luigi Valerio Rinaldi ha chiuso un round di 500mila euro guidato da Key Capital.

Gellify - 23/02/2022. Gellify, piattaforma che connette le startup B2B con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, ha acquisito Antreem società specializzata in soluzioni di digital transformation per medie e grandi imprese.

Ecomill - 23/02/2022. Ecomill, piattaforma di equity crowdfunding che si propone di favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore della transizione energetica, ha chiuso un’operazione di aumento di capitale di 200 mila euro con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Celery - 23/02/2022. Celery, azienda che ha brevettato un processo innovativo di fermentazione di matrici vegetali in grado di generare una bevanda simile allo yogurt, ha chiuso un round da 2,5 milioni di euro sottoscritto da Siryo, venture capital basato a Bari.

Venture Capital - 22/02/2022. Nel 2021 le operazioni di venture capital sul mercato italiano sono state 317, in crescita del 35% rispetto al 2020 con un ammontare investito di 1,9 miliardi di euro. È quanto emerge dal rapporto di ricerca 2021 del Venture Capital Monitor.

Snam - 22/02/2022. Snam ha premiato le prime startup entrate a far parte di Hyaccelerator, programma di accelerazione per startup focalizzato sull’idrogeno. La menzione “Special Prize Tech of the Future” è andata alla startup italiana Particular Materials.

Jointly - 22/02/2022. Jointly, startup attiva nel welfare privato, ha chiuso un nuovo round di 5 milioni di euro, guidato da Azimut Digitech Fund, fondo di Azimut Libera Impresa SGR,  con il supporto di Gellify. QUI i dettagli dell’operazione.

Novameat - 18/02/2022. Novameat ha chiuso un round da 6,4 milioni di dollari. L’aumento di capitale è stata guidato da Praesidium. Hanno partecipato Unovis Asset Management, Rubio Impact Ventures, Volta Circle, Ataraxia e VU Venture Partners.

Intesa Sanpaolo - 18/02/2022. Intesa Sanpaolo ha lanciato Up Stars, programma di accelerazione per startup. QUI per applicare. Intesa Sanpaolo ha anche stretto un accordo con l’acceleratore Entopan Innovation per sostenere startup e PMI della Calabria. 

Innovatec - 18/02/2022.  Innovatec, società attiva nel cleantech, ha costituito Innovatec Venture, veicolo di Corporate Venture Capital, per investire in startup che si occupano di recupero di materia ed energia dai rifiuti.

Giffoni Innovation Hub - 17/02/2022. Giffoni Innovation Hub ha chiuso un round da 2 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto CDP Venture Capital SGR (tramite il fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud), Opes Lcef Trust e Sefea Impact SGR. QUI i dettagli dell’operazione.

Terra Next - 16/02/2022. CDP Venture Capital e Intesa investono 5 milioni in Terra Next, nuovo acceleratore di startup attive nel settore della bioeconomia. Fino al 30 marzo è possibile candidare la propria startup per partecipare alla selezione per il primo batch di accelerazione. QUI per applicare.

Azimut - 16/02/2021. Azimut, operatore indipendente nel settore del risparmio gestito, entra, tramite la sua controllata Azimut Enterprises, nel capitale di LIFTT, holding di Venture Capital presieduta da Stefano Buono.

P101 - 15/02/2021. P101 SGR, attraverso il suo secondo veicolo Programma 102 e ITALIA 500, ha guidato un round di investimento da 20 milioni di euro in Mundimoto, startup spagnola di compravendita di moto online.

Startup Bakery - 15/02/2022. Startup Bakery ha chiuso un round da 2 milioni di euro. Il capitale raccolto andrà a finanziare le attività pre-seed e seed delle prime 3 startup dello studio, attive nei mercati Pet Tech, Proptech e Silver Tech. Qui la scheda nel database di Italian Tech.

NTT Data - 14/02/2022. NTT Data Italia, parte della multinazionale giapponese di Consulenza e dei Servizi IT, ha aperto le iscrizioni dell’Open Innovation Contest 2022, concorso per startup. Ci si può iscrivere QUI fino al 25 marzo 2022.

Iubenda - 14/02/2022. Iubenda, azienda che fornisce privacy policy chiavi in mano a chi apre un sito web, unisce le forze con Team.Blue, una delle società leader in Europa per fornitura di servizi web.

Magic Spectrum - 11/02/2022. Magic Spectrum, il programma di accelerazione creato da Digital Magics a fine 2021 e dedicato alle startup che sviluppano prodotti o servizi per il mercato 5G e la Internet of Things, è entrato a far parte della Rete nazionale Acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti.

Planet Farms - 10/02/2022.  Planet Farms, startup di vertical farming, in chiusura dell’esercizio 2021, ha portato a termine un aumento di capitale per complessivi 30 milioni di euro. È il più grande “Series A investment round” del 2021 nei settori food e agritech.

PunchLab - 10/02/2022.  Punchlab, startup che ha sviluppato un'app per l'home fitness, ha chiuso un aumento di capitale da 840mila euro con Primo Ventures, AZ ELTIF – ALIcrowd, LVenture Group e Sport Horizon Holding.

Specto Photonics - 10/02/2022. Specto Photonics, startup attiva nello sviluppo di spettrometri ottici di nuova generazione, ha chiuso un round di 750mila euro, guidato da Progress Tech Transfer e LIFTT.

Zwap - 10/02/2022.  Zwap, startup che vuole aiutare i professionisti a mettersi in contatto tra loro, ha chiuso un round pre-seed da 200mila euro con business angel italiani.

Quomi - 09/02/2022. Quomi, la startup dei meal kit per pasti a domicilio, ha chiuso un round di investimento di 400mila euro con Fondo Rilancio Startup (CDP Venture Capital), Digital Magics e altri business angel.

Zero - 09/02/2022. Al via la seconda call per startup di Zero, acceleratore di startup Cleantech di Cdp, LVenture ed Eni, che selezionerà fino a 11 nuove startup green. Ci si può iscrivere qui fino all'1 aprile.

Cassa Depositi e Prestiti - 09/02/2022. Accordo tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) per investire 150 milioni di euro nel Muzinich Diversified Loans Fund II, che punta a raccogliere un miliardo di euro per sostenere oltre 100 PMI e Mid Cap europee, destinando all’Italia risorse per almeno 200 milioni.

Serenis - 09/02/2021. Serenis, startup che ha sviluppato una piattaforma per la ricerca dello psicoterapeuta più adatto, ha chiuso il suo primo aumento di capitale da 1,1 milioni di euro. Tra gli investitori Exor Seeds.

1000Farmacie - 08/02/2022. 1000Farmacie ha chiuso un round di investimento da 15 milioni di dollari, guidato da P101 e da HBM Healthcare Investments. Al round hanno partecipato LIFTT, Il Club degli Investitori ed Healthware Ventures. I dettagli QUI.

GenomeUp - 08/07/2022. GenomeUp, startup biotech, ha chiuso un round da 1,1 milioni guidato da Lumen Ventures, con a|impact, GCM Group, Padda Health e Finalca.

Lokky - 08/02/2022. Lokky, startup insurtech, ha stretto un accordo con la banca HYPE. La collaborazione darà la possibilità ai clienti di HYPE di sottoscrivere coperture assicurative adatte alla propria attività.

Profit farm - 07/02/2022. ??Nuova operazione di Profit Farm, piattaforma di lending crowdfunding dedicata ai crediti esigibili e non ancora riscossi. Grand Canyon 1, relativa a un credito nei confronti della Pubblica Amministrazione, del valore di 370mila euro, verrà aperta alle sottoscrizioni dei lenders l’8 febbraio.

Mambo - 07/02/2022. È nata Mambo, startup che vuole mettere in contatto i creator con le aziende.

BonusX - 07/02/2022.  BonusX, startup che ha sviluppato una piattaforma per aiutare i cittadini ad accedere ad agevolazioni e bonus pubblici, ha chiuso un round da 1 milione di euro diviso tra equity, fondo perduto e finanziamenti. Tra i partner dell’operazione Banco BPM, Invitalia, 2031 e MoffuLabs.

JoJolly - 04/02/2022. JoJolly, startup che facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore della ristorazione, e ha chiuso un round di 350 mila euro con a|impact.

Bike-room - 04/02/2022. ?? Bike-room è una startup, fondata nel 2019 e partecipata da Digital Magics, che ha sviluppato una piattaforma per vendere e comprare bici, anche usate, ha chiuso un round di 500mila euro sottoscritto da AZ ELTIF – ALIcrowd.

Pixies - 03/02/2022. ?? Pixies, startup che ha sviluppato un sistema IoT di raccolta dei rifiuti che sfrutta la Robotica ed il Deep Learning, ha  chiuso il suo primo round di investimento da 180 mila euro, con CDP Venture Capital, LVenture Group e Key Capital. È una delle 10 startup dell’acceleratore cleantech Zero.

OlivYou - 03/02/2022. OlivYou, startup fondata nel 2018 che ha sviluppato un ecommerce specializzato nella selezione e vendita di olio extravergine di oliva, ha chiuso un round di 850mila euro, sottoscritto anche da Boraso Btech e Mario Resca.

Zenit Smart Polycrystals - 03/02/2022. Zenit, spin-off di CNR ISTEC, ha chiuso un round di investimento di 200 mila euro guidato da LIFTT.

 

Gennaio

Amazon - 31/01/2022. Amazon e EIT Climate-KIC hanno lanciato anche in Italia (e nel resto d’Europa) Amazon Launchpad Sustainability Accelerator, programma creato per sostenere le startup che sviluppano prodotti sostenibili. La scadenza per le candidature è il 25 marzo 2022: i partecipanti selezionati saranno annunciati in primavera.

Ministero dello Sviluppo economico - 28/01/2022. Il ministero dello Sviluppo economico ha stanziato un pacchetto di misure per sostenere e rafforzare con oltre 2,5 miliardi di euro gli investimenti in startup e PMI innovative. Il MISE ha assegnato le risorse a Cdp Venture Capital SGR.

D-Orbit - 28/01/2022. D-Orbit, società italiana di servizi e trasporto spaziale, si quoterà a Wall Street grazie alla business combination con la Spac Breeze Holdings Acquisition Corp, quotata al Nasdaq, in un deal da 1,28 miliardi di dollari. QUI la scheda sul db di Italian Tech. QUI la notizia sulla stampa americana.

InnovHeart - 28/01/2022 - InnovHeart è una startup medtech che si occupa di nuovi sistemi per la sostituzione transcatetere della valvola mitrale. Fondata nel 2015, ha chiuso un round C da 55 milioni di dollari. Il round è stato guidato da Grand Pharmaceutical Group Limited (Grand Pharma). QUI la scheda sul db di Italian Tech.

Apparound - 27/01/2022. Apparound, azienda fondata a Pisa nel 2008 che sviluppa software per la gestione dei processi di vendita, ha chiuso un round di 9 milioni di euro con Fondo Italiano d’Investimento SGR, attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita (“FITEC”). Qui la scheda su The Italian Startup Database di Italian Tech.

HAL - 27/01/2022. HAL ha chiuso un round di 3 milioni guidato da CoinFund, Eden Block e Animoca Brands. HAL, fondata a Londra nel 2021 da Marco De Rossi e Manlio Poltronieri, ha sviluppato una piattaforma per la gestione e il monitoraggio dei dati blockchain.

brumbrum - 26/01/2022. Exit per brumbrum, ecommerce italiano di auto usate, a km 0 e di noleggio a lungo termine, fondato da Francesco Banfi nel 2016. Cazoo Holdings Ltd, ecommerce di auto britannico quotato al NYSE, ha rilevato la compagnia, per 80 milioni di euro.

Coverzen - 26/01/2022. Coverzen è una startup che ha sviluppato una piattaforma digitale a supporto degli intermediari assicurativi. Fondata nel 2021 da Alberto Mazzetti, Giuliano Messina e Umberto Lentini, ha chiuso un round di finanziamento pre-seed di 500 mila euro.

Dovevivo - 26/01/2022. DoveVivo, azienda di co-living fondata nel 2007 da Valerio Fonseca e William Maggio (ha un portafoglio di circa 10mila posti letto in 15 città in Europa), ha chiuso un round di 50 milioni di euro guidato da Starwood Capital Group, fondo di investimento specializzato nel settore immobiliare.

Young Platform - 26/01/2022. Young Platform, fintech con sede a Torino focalizzata sul mercato delle criptovalute, ha acquisito Arithmos Trading Ltd., società londinese specializzata nello sviluppo di trading systems automatici. Qui la scheda sul db di Italian Tech.

WordLift - 26/01/2022. WordLift, startup fondata nel 2017 che ha sviluppato una piattaforma basata sull'Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione dei siti web, ha chiuso un round di investimento da 800mila euro con il fondo di venture capital Primo Ventures SGR S.p.A., che ha investito tramite i fondi Barcamper Ventures e Barcamper Ventures Lazio.

Moneyfarm - 26/01/2022.  Moneyfarm ha chiuso un round di investimento da 53 milioni con Poste Italiane e M&G. Per la società di Giovanni Daprà e Paolo Galvani la raccolta complessiva sale così a 166 milioni.

Roboze - 25/01/2022. Roboze, azienda italo americana di stampa 3D fondata a Bari nel 2013 da Alessio Lorusso, ha chiuso un round di milioni di euro con un pool di investitori internazionali.

Cellply - 25/01/2022. CellPly, startup fondata a Bologna nel 2013 da Massimo Bocchi e Roberto Guerrieri e specializzata in soluzioni nel campo della bioingegneria medicale, ha chiuso un aumento di capitale da 810mila euro guidato da Schia Ventures. A dicembre 2021 aveva chiuso un round di 2 milioni di euro guidato da LIFTT e dai soci di Italian Angels for Growth.

Leonardo - 25/01/2021.  Leonardo ha lanciato, in collaborazione con LVenture Group, il suo Business Innovation Factory (BIF), acceleratore di startup e contestualmente la prima call per startup. L'acceleratore selezionerà 10 startup all'anno, alla ricerca di soluzioni innovative nei settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

CreationDose - 25/01/2021. CreationDose, startup che fornisce servizi di marketing digitale, ha chiuso un round da 1 milione con il Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital SGR. La compagnia è stata fondata nel 2018 da Alessandro La Rosa, Raffaele Barone, Antonio Puleo e Jacopo Paoletti.

Techstars - 24/01/2021. Techstars ha presentato le nuove dodici startup del programma di accelerazione focalizzato sulle Smart Cities, investendo in aziende che vogliono cambiare il modo in cui viviamo, con nuove soluzioni per i trasporti, gli alloggi, l’energia, le infrastrutture, ma anche per l'occupazione e i servizi di base come l'istruzione e l'assistenza sanitaria.

Folks Finance - 24/01/2022. Folks Finance, è una startup fintech basata a Milano che si occupa di prestiti basati sul protocollo blockchain di Algorand, ha chiuso un round di 3 milioni di dollari guidato da Borderless Capital.

Seares - 24/01/2021.  Startup toscana attiva nel settore degli accessori per la nautica, Seares ha chiuso un round da 900mila euro, guidato dal Fondo Rilancio Startup (gestito da Cdp Venture Capital SGR). La società è stata fondata nel 2018 da Giorgio Cucè.

Primo Ventures - 19/01/2022. Primo Ventures ha chiuso tre nuovi investimenti del suo fondo di Venture Capital Barcamper Ventures Lazio (??istituito in partnership con la Regione Lazio e Lazio Innova SpA): Instakitchen, Wordlift, e TrovaBirre. A oggi Barcamper Ventures Lazio ha investito 3 milioni su sette società nei primi tre anni di attività.

Socialfood - 19/01/2022. Glovo Italia, la controllata italiana della scale-up spagnola di consegne di cibo a domicilio, ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% di Socialfood, startup di food delivery fondata nel 2013 a Palermo da Giovanni Imburgia e Guglielmo Brino.

Thinkinside - 19/01/2021. Startup specializzata in servizi abilitati dalla localizzazione indoor, Thinkinside ha chiuso un round da un milione di euro sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup, gestito da Cdp Venture Capital SGR, e Add Value. La compagnia è basata a Milano ed è stata fondata nel 2015 da Iacopo Carreras.

Poke House - 17/01/2022. Foodtech italiana fondata nel 2018 da Matteo Pichi e Vittoria Zanetti, Poke House continua la sua espansione internazionale e investe in Sweetfin, azienda californiana nota per aver portato per prima il poke negli Stati Uniti.

Redo - 10/01/2022. Ocs ha acquisito Redo, piattaforma di Mobile Instant Lending e lancia la prima soluzione in Europa di micro credito al consumo interamente Mobile.

Skinlabo - 10/01/2022. Skinlabo è una startup che produce in Italia e vende online in tutta Europa prodotti di cosmetica di alta gamma e servizi di consulenza di bellezza. L'azienda, fondata a fine 2016 a Torino da Angelo Muratore, ha chiuso un round di 6 milioni guidato da 8a+ Real Innovation.

 

Dicembre

Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2021 - 15/12/2021. Si è tenuta a Milano la diciassettesima edizione del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2021, concorso nazionale dedicato all’innovazione ambientale, promosso da Legambiente in partnership con Groupama Assicurazioni.