In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
12a Puntata

Mi manda Italian Tech, come far valere i diritti digitali violati

Che cosa puoi fare in caso di violazione dei tuoi diritti digitali?
1 minuti di lettura

Nel caso in cui non venga consentito l’esercizio di un diritto digitale, ad esempio l’accesso a un servizio tramite SPID o l’effettuazione di un pagamento mediante pagoPA, chiunque può pretendere la sua concreta attuazione.

Gli strumenti per ottenere l’effettività dei diritti di cittadinanza digitale sono diversi.

Segnalazione al Difensore civico per il digitale

Il primo è rappresentato dalla possibilità di presentare una segnalazione telematica al difensore civico per il digitale attivo presso l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il Difensore Civico interviene su segnalazione presentata da un utente attraverso un form presente sul sito AgID. Se ritiene la segnalazione fondata, la trasmette al Direttore generale dell'AgID per l'esercizio dei poteri di vigilanza e sanzionatori.

Le violazioni accertate dall'AgID rilevano ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili e comportano responsabilità dirigenziale e disciplinare.

Si tratta di un modo semplice, veloce e senza particolari oneri che chiunque può utilizzare per qualsiasi violazione delle norme in materia di digitalizzazione e innovazione della pubblica amministrazione (non solo quelle previste nel Codice dell’Amministrazione Digitale).

Ricorso TAR

Nel caso in cui le amministrazioni non consentano l’uso delle tecnologie nelle comunicazioni e nei rapporti con gli utenti, questi ultimi possono anche ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (come previsto dall’art. 3, comma 1-ter, D. Lgs. n. 82/2005). Class action amministrativa

Infine, nel caso di violazione degli obblighi in materia di servizi online, più utenti possono agire in giudizio promuovendo la cosiddetta “class action amministrativa”, condividendo i costi e i rischi del giudizio anche con il contributo di associazioni di consumatori e utenti.

Accessibilità

In tema di accessibilità, esiste il Meccanismo di feedback, cioè uno strumento, come un form online, che rappresenta la prima istanza attraverso la quale il cittadino può notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web o nelle app. Al Meccanismo di feedback si accede tramite link presente nella Dichiarazione di accessibilità pubblicata nel footer dei siti web o nella descrizione delle applicazioni presenti nello store. Privacy

In caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali, infine, l’interessato può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali


Per saperne di più

Le norme

Gli strumenti

***

Se avete domande o volete segnalare un caso di diritti digitali negati, scrivete a redazione@italian.tech oppure inviate un messaggio whatsapp al numero 393472794359.