Getir sarebbe in trattative avanzate per comprare la rivale Gorillas. Il colosso delle spese a domicilio turco, attivo anche in Italia, secondo fonti vicine alla trattativa sarebbe pronta a chiudere l’accordo per comprare l’azienda tedesca. L’accordo, spiegano le fonti a Bloomberg, vedrebbe Getir sborsare una parte in contanti, un'altra in azioni. Ma al momento non sarebbero state prese decisioni definitive.
I turchi quindi sarebbero in procinto di comprare i rivali, i quali negli ultimi mesi hanno sofferto la crisi del settore dopo il boom durante gli anni della pandemia. F
orti di un recente aumento di capitale da 768 milioni di dollari, i manager di Getir punterebbero a consolidarsi nei mercati della Germania e del Regno Unito, dove Gorrilas lavora ancora dopo una drastica riduzione delle operazioni decisa lo scorso luglio che portò al licenziamento di 530 persone in Italia e altre 1.500 in altri paesi europei.
Dalla crescita inarrestabile ai tagli al personale. Cosa sta succedendo ai colossi tecnologici
Gorillas, con sede a Berlino, è stata fondata subito a ridosso dello scoppio della pandemia da Covid-19. Ha attirato in pochissimo tempo miliardi di investimenti, spinti dai lockdown e dalla necessità di moltissime persone di avere la spesa a domicilio durante le chiusure e i confinanti.
Con le riaperture però il business model della società ha cominciato a scricchiolare, così come la valutazione da 3 miliardi raggiunta in pochi mesi. Getir invece ha retto. Finanziariamente è sostenuta da Mubadala Investment e Sequoia Capital, fondi che le hanno consentito di reggere l’urto delle riaperture e continuare a lavorare. E a espandersi.