Le performance su Facebook e Instagram delle squadre di calcio nel campionato 2021-22

Le performance su Facebook e Instagram delle squadre di calcio nel campionato 2021-22
(fotogramma)
1 minuti di lettura

Si sentono ancora le voci dei tifosi del Milan per le celebrazioni della vittoria dello scudetto dopo 11 anni di astinenza. Ma quali sono invece le squadre che hanno avuto maggior successo sui social? Per dare una risposta alla domanda abbiamo analizzato le performance su Facebook e Instagram dal giorno prima l’avvio del campionato di Serie A al giorno dopo la sua conclusione, per le squadre che si sono qualificate alle coppe europee.

Delle sette squadre selezionate, e più in generale tra tutte le squadre che hanno giocato il campionato 2021-22, quella con il maggior numero di follower su Facebook è la Juventus con più di 46,2 milioni di fan. Squadra che evidentemente ha deluso i propri tifosi visto che al 23/05/2022 perde oltre 302mila fan rispetto al 20/08/2021. Al contrario è l’Inter la squadra che nell’arco temprale preso in considerazione guadagna il maggior numero di fan: + 1,2 milioni, superando così i 30 milioni di follower su Facebook.

È invece del Milan il post che ha generato maggior coinvolgimento in tutti questi mesi. Come non poteva essere altrimenti si tratta del post che celebra la vittoria del campionato da parte della squadra di Pioli. Post che a questo momento ha totalizzato 407mila tra like e le altre reaction, poco meno di 20mila commenti e quasi 95mila condivisioni.

Per quanto riguarda le interazioni, e dunque il livello di coinvolgimento generato, il campione è l’Inter, mentre invece il maggior tasso di coinvolgimento è della Lazio, come mostra l’infografica di sintesi dei risultati della nostra analisi.

Anche su Instagram la Juventus è la squadra con il maggior numero di follower. E in questo caso, contrariamente a Facebook, il numero di follower è cresciuto di 2,3 milioni dall’inizio del campionato a ieri.

Secondo per numero di follower e per crescita degli stessi (+ 1,2 milioni) è il Milan, ma la distanza dalla squadra allenata da Allegri è abissale.

Con un messaggio di pace, il giorno dopo l’invasione dell’Ucraina, è del Napoli (e del Barcellona) il post che ha generato il maggior engagement durante questo campionato, con 2,7 milioni di like e più di 11mila commenti.

Sempre la Juventus la squadra che ha generato il maggior numero di interazioni. Ben 226,1 milioni. Ma è ancora una volta la Lazio campione di coinvolgimento con un engagement rate del 1.98%.