Adidas contro Nike nel Metaverso: la prima sfida virtuale tra brand

Adidas contro Nike nel Metaverso: la prima sfida virtuale tra brand
Adidas ha lanciato la sua prima collezione NFT chiamata “Into The Metaverse” e realizzata in collaborazione con @boredapeyachtclub, @gmoneynft e Punks Comics
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Con la nuova linea tutta virtuale, Adidas ha l’obiettivo di creare un club esclusivo di clienti che potranno acquistare NFT e avere accesso a contenuti e pezzi unici da poter indossare nel cosiddetto “adiVerso” e avere a disposizione un token digitale corrispondente a una capsule collection in edizione limitata di tute e felpe.

Nike si era mossa per prima sia con Nikeland ma soprattutto con le sneaker virtuali figlie della recente acquisizione di RTFKT. Adidas non si è fatta attendere, con una strategia di prezzo piuttosto aggressiva e che tuttavia ha dato frutti, forse anche sopra le aspettative dello stesso brand tedesco. Ogni singolo NFT legato alla collezione è stato proposto a 0,2 ETH (Ethereum), che attualmente equivale a circa 692 euro.

Stando anche a quanto riportato da The Verge,  la risposta è arrivata nella notte italiana tra il 17 dicembre e il 18 dicembre 2021, dato che Adidas ha ufficializzato mediante un tweet, 29.620 NFT previsti sono "terminati" nel giro di poche ore (in realtà ne sono stati venduti 29.620). Il collegamento tra NFT e merchandising fisico sembra aver funzionato nel nome di quella diminuzione tra le barriere tra mondo fisico e digitale che sembra essere più di un trend. Gli acquisti sono stati rapidi e sin crescita costante,  nonostante tute e felpe accessibili arriveranno agli acquirenti solo nel 2022. L’acquisto ha garantito il possesso dei token crypto, che certificano e danno valore all’elemento digitale.

Una mossa non solo in risposta allo storico rivale ma anche per intercettare bisogni e linguaggi di una generazione sempre più nativa digitale come da voce dello stesso brand: “Abbiamo intrapreso la nuova era dell’originalità, abbiamo detto fin dall’inizio che se vogliamo essere il brand che rappresenta e aiuta nella diffusione dei valori della Z generation, allora dobbiamo muoverci alla stessa velocità e con lo stesso dinamismo. Questo spirito si fonde perfettamente con i principi di Adidas, dove abbracciamo il limite, apriamo la porta al nuovo e agiamo con ottimismo ribelle”.

 

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