NebbiaGialla internazionale. Tra gli ospiti Lars Kepler
La rassegna è in programma dal 30 gennaio al primo febbraio. La coppia de “L’Ipnotista” presenterà il nuovo romanzo in anteprima nazionale

Dal 30 gennaio al primo febbraio torna NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, la manifestazione, giunta alla nona edizione, dedicata alla letteratura gialla, diventata ormai punto di riferimento per gli scrittori e per il pubblico amante del genere e non solo.
Nata da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il contributo del Comune di Suzzara e di “Piazzalunga Cultura”, la rassegna porta con sé importanti novità tra cui ospiti internazionali che arricchiranno il programma della tre giorni più noir dell’anno.
Sarà infatti presente Lars Kepler pseudonimo della coppia Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril, dalla cui collaborazione nasce il romanzo bestseller del 2010 “L’Ipnotista “da cui viene tratto il film omonimo del 2012, che a Suzzara presenterà il suo nuovo romanzo in anteprima nazionale. Ad animare gli incontri anche Wulf Dorn, che dopo aver pubblicato “La Psichiatra” nel 2009, divenuto un caso editoriale grazie al passaparola tra i lettori, è in libreria con il suo nuovo romanzo “Phobia” (Corbaccio) da tempo in cima alla classifiche di vendita.
Ad impreziosire l’edizione 2015 sarà anche la presenza di Maurizio De Giovanni che racconterà il suo nuovo romanzo, “Gelo per i bastardi di Pizzofalcone”, edito da Einaudi. Tra gli altri, saranno poi presenti anche Franco Forte, autore di romanzi storici e direttore del Giallo Mondadori, Marcello Simoni che dopo il Premio Bancarella nel 2012 pubblica il suo ultimo lavoro “L’abbazia dei cento peccati” (Newton Compton Editori). Non solo: NebbiaGialla 2015 che vedrà anche la partecipazione di Alessia Gazzola, con la presentazione in anteprima del suo nuovo libro, che avrà per protagonista Alice Allevi, in uscita a fine gennaio, oltre a Marilù Oliva e Romano De Marco recenti finalisti del “Premio Scerbanenco” e ancora Valerio Varesi, Bruno Morchio e Giulio Leoni.
Sarà inoltre presente Claudio Paglieri vincitore del Premio NebbiaGialla 2014 assieme a molti altri scrittori. Anche per il 2015, il Festival promuoverà l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il “Giallo Mondadori”, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore. Inoltre, durante i giorni della rassegna verrà diffuso il bando della sesta edizione del premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo: il premio verrà consegnato a settembre 2015.
Mauro Pinotti
I commenti dei lettori