Mantova, via agli Incontri del Cinema d'Essai

Una scena del film "A perfect day"

Biglietti gratuti per il film "Perfect day", anteprima speciale che apre all'Ariston la quindicesima edizione della rassegna

MANTOVA. A Perfect Day apre la quindicesima edizione degli Incontri del Cinema d'Essai in programma a Mantova da lunedì 5 a giovedì 8 ottobre . Il film, presentato alle 21 alla Multisala Ariston,è  in anteprima speciale per Mantova, aperto al pubblico e come consuetudine completamente gratutito, sino ad esaurimento dei posti. La distribuzione prosegue lunedì 5 ottobre dalle 17 alla cassa della multisala Ariston (non vengono effettuate prenotazioni telefoniche o online).

Gli Incontri sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore (esercenti, distributori, produttori, artisti) e dove, con anteprime e trailer, vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi nei cinema. Nel programma come si diceva sono previste anche diverse iniziative aperte al pubblico: anteprime gratuite, incontri con registi e attori, proiezioni scolastiche.

A Perfect Day è una delle ventuno anteprime del programma degli Incontri del Cinema d'Essai, promossi dalla fice, Federazione Italiana Cinema d'Essai, e principale appuntamento professionale del cinema di qualità. Interpretato da Olga Kurylenko, Benicio Del Toro, e Tim Robbins, e diretto da Fernando Leon de Aranoa, il film è ambientato negli Anni Novanta, nei Balcani, e racconta la storia di un gruppo di operatori umanitari alle prese con una delicata missione in una zona di guerra. A Perfect Day, distribuito da Teodora Film, è stato presentato all'ultima edizione del Festival di Cannes.

Oltre alle anteprime il programma prevede la presentazione dei film di prossima uscita nelle sale italiane con la proiezione dei trailer e con l'intervento di autori e interpreti. Tra gli artisti che saranno a Mantova Matteo Garrone, Maria Sole Tognazzi, Ivano De Matteo, Alessandro Borghi, Paolo Fresu.

Tra gli altri appuntamenti, mercoledì 7 ottobre, al Teatro del Bibiena, anche la consegna dei Premi FICE per un anno di cinema d'essai ai realizzatori e agli interpreti italiani dei film più apprezzati.

Il programma degli Incontri del Cinema d'Essai può essere consultato sul sito Internet www.fice.it

La guida allo shopping del Gruppo Gedi