MANTOVA. A Perfect Day apre la quindicesima edizione degli Incontri del Cinema d'Essai in programma a Mantova da lunedì 5 a giovedì 8 ottobre . Il film, presentato alle 21 alla Multisala Ariston,è in anteprima speciale per Mantova, aperto al pubblico e come consuetudine completamente gratutito, sino ad esaurimento dei posti. La distribuzione prosegue lunedì 5 ottobre dalle 17 alla cassa della multisala Ariston (non vengono effettuate prenotazioni telefoniche o online).
Gli Incontri sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore (esercenti, distributori, produttori, artisti) e dove, con anteprime e trailer, vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi nei cinema. Nel programma come si diceva sono previste anche diverse iniziative aperte al pubblico: anteprime gratuite, incontri con registi e attori, proiezioni scolastiche.
A Perfect Day è una delle ventuno anteprime del programma degli Incontri del Cinema d'Essai, promossi dalla fice, Federazione Italiana Cinema d'Essai, e principale appuntamento professionale del cinema di qualità. Interpretato da Olga Kurylenko, Benicio Del Toro, e Tim Robbins, e diretto da Fernando Leon de Aranoa, il film è ambientato negli Anni Novanta, nei Balcani, e racconta la storia di un gruppo di operatori umanitari alle prese con una delicata missione in una zona di guerra. A Perfect Day, distribuito da Teodora Film, è stato presentato all'ultima edizione del Festival di Cannes.
Oltre alle anteprime il programma prevede la presentazione dei film di prossima uscita nelle sale italiane con la proiezione dei trailer e con l'intervento di autori e interpreti. Tra gli artisti che saranno a Mantova Matteo Garrone, Maria Sole Tognazzi, Ivano De Matteo, Alessandro Borghi, Paolo Fresu.Tra gli altri appuntamenti, mercoledì 7 ottobre, al Teatro del Bibiena, anche la consegna dei Premi FICE per un anno di cinema d'essai ai realizzatori e agli interpreti italiani dei film più apprezzati.
Il programma degli Incontri del Cinema d'Essai può essere consultato sul sito Internet www.fice.it