E i lettori abbracciano Max nel suo camerino
I vincitori del concorso ideato dalla Gazzetta e l’emozione del meet and greet: «Un artista unico»
Vincenzo CorradoMANTOVA. Cosa si prova ad incontrare l’artista che con le sue canzoni ti ha accompagnato negli ultimi vent’anni della tua vita? Chiedetelo a Francesca Gorzoni che stasera ha incontrato Max Pezzali al Palabam, tre ore prima del concerto.
Reazioni, nell’ordine: incredulità, occhi che brillano, incapacità di proferire parola, lento ritorno alla normalità nel giro di qualche ora.
Francesca, 35enne di Villimpenta, ha vinto il concorso lanciato nei giorni scorsi dalla Gazzetta e ha partecipato al meet and greet con l’ex cantante degli 883 insieme al figlio Giacomo, sette anni e un gran talento alla batteria, Gaia Cusini e Matteo Ferrarini.
Il cantante ha letto i messaggi inviati al nostro quotidiano dai lettori e li ha ringraziati prima di firmare gli autografi di rito.
Dopo l’incontro Pezzali non è tornato in camerino a mani vuote: Francesca gli ha consegnato una lettera e una bottiglia di vino, Matteo invece ha regalato a Max una copia del libro “Riflessioni sulla via del Buddha”.
«L’ho scritto io - spiega Ferrarini - e ci tenevo farlo avere ad un artista che seguo con passione da tanto, tantissimo tempo».
Il cantante pavese è rimasto molto colpito dal messaggio di Gaia: «Riesci ad esprimerti e mettere te stesso nelle tue opere e attraverso di esse arrivare al cuore degli altri, non tutti ci riescono - questo è un passaggio del pensiero con cui la giovane ha vinto il concorso - Penso che il miglior ringraziamento per un artista sia il riconoscimento che ottiene da chi lo segue, riconoscimento che consiste nel vedere ciò che mette di sé stesso nelle sue opere e che emoziona le persone quando anche loro si immedesimano nelle stesse emozioni che il testo suscita. Un testo può emozionarti solo se racchiude l’anima dell’artista, altrimenti è vuoto e impersonale».
Pezzali ha salutato con affetto anche il piccolo Giacomo che, nonostante la giovanissima età, ha tenuto sotto controllo l’emozione del grande incontro.
Il sogno di mamma Francesca era di far suonare un pezzo al suo piccolo e farlo ascoltare a Max: per ovvi motivi questo oggi non è stato possibile. Ma mai dire mai: è molto probabile che nella lettera scritta per il cantante, la 35enne abbia parlato del talento del piccolo, già vincitore di diversi concorsi. Pezzali ha ancora tanti anni di carriera davanti... sognare non costa nulla, e poi a volte i desideri più arditi si realizzano, come dimostra l’incontro del Palabam.
I commenti dei lettori