In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il mondo di fumetti e giochi per tre giorni al Palabam

Ospite d’onore Cristina D’Avena che in concerto interpreterà i suoi successi. Tornano i cosplayer con raduno e concorso: oltre 500 sono attesi nel weekend

2 minuti di lettura

MANTOVA. Mantova Comics & Games, la manifestazione legata al mondo dei fumetti, del fantasy e dei giochi di ogni tipo, tornerà al Palabam dal 4 al 6 marzo con un programma di eventi ancora più ricco. Oltre a numerosissimi disegnatori delle principali case editrici del settore, quest’anno l’elenco degli ospiti si è arricchito anche della presenza di una star della musica legata ai cartoni: domenica 6 marzo alle 18 sul palco centrale, Cristina D’Avena - ospite d’onore della serata finale del recente Festival di Sanremo - regalerà ai suoi fan un viaggio nella memoria con le melodie dei grandi classici che non tramontano.

La “tre giorni” del Palabam, tuttavia, avrà tantissimi altri motivi per attrarre il pubblico, che ogni anno si fa sempre più numeroso, tanto da avere superato, lo scorso anno, quota 20mila.

Fumetti. Si parte con l’autore del manifesto 2016 di Mantova Comics & Games, Alberto Dal Lago, illustratore fantasy e copertinista ufficiale della nuova edizione di Lupo Solitario edita da Vincent Books; Giuseppe Camuncoli, disegnatore di Spider-Man; Paolo Pantalena, disegnatore in forza alla Marvel e alla DC Comics; Laura Braga, giovane artista al lavoro per il mercato americano; Theo Caneschi, disegnatore fiorentino da anni al lavoro per il mercato francese su serie importanti. E poi Joe Dever, autore britannico responsabile della più popolare saga di Librogame: Lupo Solitario.

Torna a grande richiesta l’artist alley, con decine di autori intenti a disegnare e vendere le loro opere originali; e ancora tantissimi workshop dei più grandi autori di comics.

Cacciatori di teste. I migliori editor nazionali e internazionali saranno a Mantova Comics & Games a caccia dei più puri talenti del tavolo da disegno: quest’anno la manifestazione ospiterà Bruno Lecigne, senior editor di Les Humanoides Associées (una delle più importanti case editrici francesi) e Davide G.G. Caci di Arancia Studio, una giovane realtà alla ricerca di autori per il mercato francese e americano.

Le star del web. Ci saranno Doc Manhattan, Farenz, Dario Moccia, e un super evento che si terrà sabato 5 marzo alle 14, e che vedrà protagonisti i più grandi Youtuber del momento.

Espositori. Previsti più di 140 espositori: le più importanti case editrici, una marea di fumetterie con pezzi rarissimi e pregiati, più di 50 postazioni da gioco retro e nextgen, un’area games enorme con tornei e dimostrazioni dei più importanti giochi di carte, in scatola e di miniature. L’intero mondo del collezionismo e del gioco riunito al Palabam per un intero weekend.

Cosplay. Torna, infine, il Cosplay Next Level: due gare cosplay - i ragazzi che si vestono come i loro eroi preferiti - animeranno il weekend del 5-6 marzo. Centinaia di cosplayer (ne sono attesi circa 500) invaderanno il Palabam per sfilare sul palco eventi.

I commenti dei lettori