Anteprima al Baratta per il festival di poesia

Appuntamento giovedì 12 alle 20,45 nella sala Colonne

MANTOVA. Mantova capitale della poesia. L'anteprima è domani, giovedì 12, alle 20,45 nella sala Colonne della biblioteca Baratta, corso Garibaldi 88, con 5 poeti mantovani: Antonino Caponnetto, Stefano Colletti, Angelo Lamberti, Marco Molinari e Giovanni Perrino. Preludio al ricco calendario del Festival internazionale di poesia Virgilio, proposto dall'associazione La Corte dei Poeti da giovedì 19 a domenica 22.

A illustrarlo ieri nella sala giunta di via Roma sono stati il segretario del comitato organizzatore Stefano Iori con l'assessore al welfare e creatività Andrea Caprini, con interventi della vice presidente della Provincia Francesca Zaltieri e di Nicolas Bonetti della coop Dolce, di Bologna. Cui si è unita Carla Villagrossi, presidente della giuria della sezione L'ozio degli attivi (poeti ospiti di strutture protette: carceri, ospedali psichiatrici ecc.) del Premio nazionale di poesia Terra di Virgilio, tra gli eventi del Festival. Festival che vede la presenza di poeti di ogni parte del mondo, come Evgenij Evtusenko che la sera del 22 chiuderà l’evento nella sala Stemmi, in via Frattini.

Ma anche Patrizia Valduga il pomeriggio del 22 nella sala Colonna in piazza Alberti. Piazza che il 19 sera nella sala Capriate ospiterà l'americano Craig Czury. Tra gli eventi di venerdì 20, alle 16.30 alla Casa del Mantegna il convegno La vertigine della bellezza con Adriano Amati, Giorgio Bernardi Perini, Flavio Ermini, Valerio Magrelli, Rosa Pierno, Enrico Ratti e Renata Salvarani: un confronto tra poesia e neuroscienze, traduzione, filosofia, media, piattaforme informatiche, arti visive e istruzione. La poesia di Magrelli sarà poi alla Rotonda di San Lorenzo.

Tra gli altri protagonisti del Festival l'attrice Marion D'Amburgo al cinema Mignon, le “poetesse al femminile” Lucilla Conforta Gori, Maria Danese, Concetta Galibardi e Teresa Matassa alla Casa di Rigoletto, l'italianista russo Evgenij Solonovic alla Rotonda, Maria Attanasio e Ida Travi alla sala Colonna il 19 e il 21, il premio alla carriera al poeta Ivano Ferrari alla Loggia del Grano il 22, le letture del Gruppo 77 di Bologna (Chiara Baldini, Rachele Bertelli, Enea Conti, Alessandro Dall'Olio, Piera Anna Masia, Silvia Secco, Chiara Solmi, Francesca Teggia Droghi e Claudia Zironi) e del Collettivo di scritture Bibbia d'asfalto, la cerimonia di consegna del Premio Terra di Virgilio sabato 21 alla Loggia del Grano col poeta Beppe Costa che presiede la giuria della sezione riservata ai poeti conosciuti, che si uniscono a quelli delle strutture protette.

 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi