Torna Dog Fest. Domenica prove di abilità per Fido
Domenica dalle 10 alle 19 il Lungolago Gonzaga si animerà con un ventaglio di eventi incentrati sul rapporto cane-conduttore
di Barbara RodellaMANTOVA. Torna la Dog fest. Domenica dalle 10 alle 19 il Lungolago Gonzaga si animerà con un ventaglio di eventi incentrati sul rapporto cane-conduttore.
La manifestazione è organizzata dall’associazione “Il piccolo campo” e dal canile di Mantova. Saranno proposte alcune attività da provare in compagnia di fido come i percorsi ad ostacoli dell’agility e del mobility dog.
Ma anche giochi con pallina e corda, per attivare anche il cane più svogliato, e prove con il fiuto, per mostrare anche attraverso una semplice ricerca quanto sia importante l’olfatto e con il disc dog, ovvero il freesby. Per dubbi o problematiche saranno presenti un veterinario ed un istruttore cinofilo mentre nei vari stand si terranno workshop sull’alimentazione casalinga da sostituire alle crocchette che si acquistano in negozio e sulla ginnastica funzionale, quell’insieme di movimenti che servono a fido come riabilitazione dopo un intervento o per riscaldarsi appena sceso dalla macchina prima di iniziare a correre al parco. E poi stand con la possibilità di acquistare guinzagli su misura scegliendo stoffa, lunghezza e colore e prodotti gastronomici naturali sempre per il pet. Anna Mainenti inoltre allestirà un set per i suoi “ritratti ibridi”.
Fotograferà il volto del cane e del suo proprietario su sfondo bianco per poi fondere le due immagini in una. Alle 11.30 e alle 16.30 si potrà inoltre ammirare l’esibizione di Adrian Stoica, campione europeo e mondiale di Discdog con il freesby. Alle 15,30 la sfilata “questione di feeling” aperta a tutti con premi per i vincitori e gadget per i partecipanti. Quattro infine le conferenze in programma: i diritti degli animali alle 11, il ritorno del lupo alle 12, la vita sociale dei randagi alle 15, il bambino e l’animale alle 17.
I commenti dei lettori