Antiquariato in fiera, oggi e domani c’è anche ‘Barmania’

Alla Millenaria prende il via la mostra mercato d'antiquariato con un numero record di espositori

GONZAGA. Alla Millenaria prende il via la mostra mercato d'antiquariato con un numero record di espositori. Cresce ancora, infatti, la rassegna Del C'era una Volta alla Fiera di Gonzaga, che per l'edizione autunnale in programma oggi e domani (ore 8-18, ingresso gratuito) raggiunge la cifra record di 450 espositori, contro i 300 dello scorso anno.

Un risultato - come evidenziano gli organizzatori - che conferma l'interesse verso una delle più longeve fiere antiquarie della provincia, a cura del Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico di Gonzaga, che proprio nel 2016 compie trent'anni di attività. «La mostra mercato Del c'era una volta - spiega il presidente di Fiera Millenaria Srl Giovanni Sala - si distingue per l'elevato livello degli espositori e la qualità dell'offerta, posizionandosi tra le più qualificate mostre mercato di settore nel nord Italia. Stiamo già pensando ad un ampliamento per il 2017, grazie all'entrata in funzione del nuovo padiglione della fiera».

A Gonzaga ci saranno operatori selezionati provenienti da tutta Italia, che presenteranno esclusivamente pezzi di antiquariato e collezionismo (no riuso e vintage), dando vita a un'offerta ampia e diversificata: opere d'arte, arredi, monete, francobolli, oggettistica ecc. Non solo. Accanto alla mostra mercato d'antiquariato si rinnova, poi, l'appuntamento con Barmania, la fiera dedicata al collezionismo degli oggetti del mondo del bar, come bicchieri, bottiglie, insegne e prodotti pubblicitari. Sono oltre cinquanta gli stand dei collezionisti provenienti da tutta Italia e persino dalla Spagna che, quest'anno, vedranno un focus particolare sul marchio Coca Cola. I

l collezionismo degli oggetti da bar - come evidenziano gli organizzatori - è nato nel secondo dopoguerra, in corrispondenza con il boom economico e l'esplosione della cultura di massa, e negli ultimi anni ha visto una forte crescita. «In particolare, le bottiglie, le lattine e gli oggetti legati alla Coca Cola contano decine di migliaia di appassionati in tutto il mondo; un vero e proprio mercato con una rete di scambi internazionale. Oltre agli stand dedicati, la mostra mercato di Gonzaga ospiterà la convention nazionale del Coca Cola Memorabilia Club Italia».

Orari fiera: oggi e domani dalle 8 alle 18, ingresso gratuito. Per informazioni è possibile contattare il Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico ai numeri tel. 0376/58729- cell. 335/7072502 oppure consultare il sito internet www.ceraunavolta.it

Il prossimo appuntamento della Fiera Millenaria di Gonzaga sarà ancora all'insegna della passione e del collezionismo. Sabato 8 e domenica 9 ottobre, infatti, in programma c’è la Mostra Scambio Auto, Moto e Cicli d'Epoca «con migliaia di rarità a due e quattro ruote, mostre, dimostrazioni su veicoli vintage e il 70° compleanno della Vespa».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mantova, a bosco Virgiliano l'oasi per gli animali selvatici feriti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi