In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

X Factor 10: Gaia sempre più lanciata dopo il quinto live. Arisa: «Sei una popstar»

La 19enne viadanese passa il turno senza problemi, eliminata Caterina. A suo agio sia con Luigi Tenco che con “Lean On”: voce e presenza scenica

1 minuto di lettura

VIADANA. Gaia Gozzi è sempre più lanciata: la diciannovenne viadanese in gara a X Factor 10 ha superato alla grande anche il quinto live, una puntata strutturata in modo particolare, che ha provocato un’eliminazione - quella di Caterina, compagna di Gaia nelle “Under Donna” e prima a cadere nella squadra guidata da Fedez - ma ha visto anche una serie di situazioni tutte da interpretare. Alcuni tra i favoriti assieme alla giovane mantovana, infatti, hanno accusato le prime difficoltà. Andrea e Roshelle figuravano tra i tre a rischio eliminazione dopo il primo giro di brani, 12 minuti senza soluzione di continuità che hanno visto esibirsi tutti i concorrenti. La bravissima Eva, poi, è finita addirittura - quasi inspiegabilmente - all’ultimo scontro con Caterina, mentre tutti si aspettavano che a rischio fosse il rapper Loomy, dopo una criticatissima esibizione con una rivisitazione de Il piccolo corazziere di Renato Rascel. A questo punto, gli unici concorrenti a non avere mai incontrato difficoltà sono proprio Gaia e i veronesi Soul System, che Alvaro Soler aveva inizialmente scartato, salvo recuperarli all’ultimo momento dopo il polemico abbandono dei Jarvis.

Gaia, invece, continua a incassare giudizi lusinghieri da tutti i giudici, oltre che, naturalmente, dal pubblico del televoto. Giovedì sera come prima assegnazione, a tema libero, Fedez le ha fatto cantare Vedrai vedrai di Luigi Tenco, un brano che ha consentito alla 19enne viadanese di dimostrare come sia bravissima non solamente nelle esibizioni grintose e dinamiche. Fedez, per comunicare le assegnazioni, ha fatto uscire le sue tre concorrenti dal loft, convocandole a casa sua per una pizza (marinara con i wurstel la scelta di Gaia). Oltre a Tenco, la scelta per la seconda manche, chiamata Reload, nella quale si dovevano portare brani di una certa epoca rivisitati con lo stile di un’epoca diversa, è caduta su Lean On dei Major Lazer feat. riarrangiato alla Stevie Wonder. Un pezzo che ha esaltato le doti vocali e la presenza scenica di una Gaia con un abito generoso in trasparenze. «Fedez sbaglia - ha scherzato Manuel Agnelli alla fine -, perché così si viene distratti e non si ascolta il pezzo...». Il frontman degli Afterhours ha proseguito definendo quella della viadanese «una grande performance, hai cantato benissimo come sempre. Anche con Tenco». Non dissimili le opinioni di Arisa («Sei una popstar, una piccola Joss Stone») e di Soler («Spacchi, hai una voce spettacolare, spero che tu possa arrivare in finale»). E Fedez, chiaramente, ha confermato: «Doveva essere un viaggio nel tempo, l’hai fatto diventare un viaggio in un’altra dimensione».

I commenti dei lettori