In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

X Factor, Gaia: «Arrivare fino a qui per me è già una vittoria»

La 19enne tornerà a Viadana per le feste di Natale. Tra amici e parenti in 70 al Forum a fare il tifo

2 minuti di lettura

VIADANA. «Arrivare sin qui è già stata una vittoria»: queste le prime parole che Gaia Gozzi ha detto a parenti ed amici, corsi ad abbracciarla dopo la chiusura dell’avventura con “X Factor”. La partecipazione della 19enne viadanese al popolare talent-show nell’edizione del decennale non è culminata nella vittoria finale: «Ma non importa, è comunque un sogno che si realizza».

Nei prossimi giorni la cantante tornerà a Viadana, per trascorrere il Natale tra i propri cari. Con l’anno 2017, bisognerà fare un po’ il punto e cominciare a progettare per il futuro, tra gli studi universitari e il tentativo di fare della musica ad alto livello una professione. L’avventura “X Factor” di Gaia era cominciata nel giugno scorso, coi casting superati proprio nei giorni dell’esame di maturità al “Romani” di Casalmaggiore.

Gaia a un passo dal sogno: le foto più belle della finale di X Factor 10

Da allora, sono trascorsi alcuni mesi intensissimi, segnati da tappe come le audizioni, il passaggio ai live e alla prima serata su Sky (nella squadra delle Under Donne capitanata da Fedez), il superamento dei vari turni eliminatori e il lancio dell’inedito “New Dawns”, già una hit radiofonica («Ascoltarlo alla radio – ha affermato Gaia – mi ha fatto sentire per la prima volta una vera cantante»).

Quindi l’approdo – da favorita secondo i book-maker - alla finalissima del Forum di Assago: un impegno da far tremare i polsi, al cospetto di un impianto gremito di gente ed in diretta televisiva “in chiaro”. La vittoria finale, andata alla band bresciana-veronese dei Soul System, è sfuggita a Gaia per una manciata di voti: ma a questo punto è solo un dettaglio.

[[(gele.Finegil.Image2014v1) 01-A_WEB]]

Una settantina di persone, tra parenti ed amici, erano giovedì  15 dicembre al Forum, a tifare Gaia di persona con gli immancabili striscioni e con la bandiera brasiliana (la mamma Luciana è originaria del Paese latino-americano).

«E’ stata – assicura la stessa Luciana - una serata spettacolare, indimenticabile. Ci ha emozionati, in particolare, vedere Gaia così disinvolta su un palco tanto grande, capace di sostenere addirittura un duetto con Giorgia».

A detta di molti, l’esecuzione di “Pregherò” con la cantautrice romana è stata una delle vette artistiche dello show. Unanime il commento di tutti i viadanesi presenti al Forum: «Gaia sembra proprio a suo agio sul palco, in grado di reggere la pressione con disinvoltura e serenità».

[[(gele.Finegil.Image2014v1) AAA_WEB]]

Al termine dello spettacolo, nel back-stage si è svolta una grande festa con tutta la produzione.

«Abbiamo fatto le ore piccole – afferma Luciana – e incontrato tanta gente. E tutti ci hanno ripetuto la stessa cosa: che Gaia ha lasciato una bella impressione, soprattutto per l’educazione, l’umiltà, la capacità di incoraggiare sempre gli altri. Per noi, come famigliari, è questa la vera vittoria. Il riconoscimento di Gaia come persona è ciò che conta; la vittoria o meno nel talent è un dettaglio; la vera vittoria per lei è stata l’opportunità di crescere e coltivare un sogno».

Ora gli ultimi impegni con “X Factor”; quindi, nel giro di pochi giorni, Gaia rientrerà a Viadana, per il meritato riposo ma anche con l’adrenalina a mille. «E con la consapevolezza – confida la mamma - che nel 2017 dovrà iniziare veramente a lavorare, se desidera fare questo nella vita». Senza dimenticare le vecchie passioni (la compagnia degli amici, la ginnastica artistica) e la prosecuzione degli studi: magari nell’ambito della produzione musicale o dell’economia applicata ai beni culturali: queste almeno erano le scelte più papabili l’estate scorsa, prima dell’esperienza televisiva; ora naturalmente le prospettive cambiano.

Riccardo Negri

I commenti dei lettori