Elton John: maxi-palco e grandi effetti per il concerto-evento

Preparativi in corso per il live del 14 luglio in piazza Sordello. Già 7.200 biglietti venduti e fan in arrivo anche dall’estero

MANTOVA. Mancano solo dieci giorni al via della nuova stagione di Mantova Arte & Musica che si aprirà con il concerto di Sir Elton John in piazza Sordello. È l’unica tappa italiana del suo Wonderful Crazy Night Tour e i dati di vendita confermano il successo di pubblico al botteghino con 7.200 biglietti già venduti. Una notte di grande musica che vedrà protagonista un artista che vanta, per fare solo qualche numero, 37 album d’oro, 58 singoli entrati nella Billboard Top 40 negli Stati Uniti e più di 250 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Ma come si trasformerà la piazza il 14 luglio e come si annuncia la serata-evento?

IL LIVE Come hanno spiegato gli organizzatori il centro storico, per una notte (inizio alle 21) diventerà un open stage per offrire al pubblico la possibilità di essere protagonista del concertone. E, nel segno del binomio arte e musica, l’importanza dell’evento sarà valorizzata dalla straordinaria bellezza della location.

LA MUSICA Sir Elton presenterà, durante i live del suo tour, una selezione di brani dell’ultimo disco Wonderful Crazy Night , il trentatréesimo album in studio uscito nel febbraio dell’anno scorso. Ma durante la serata ci saranno anche i successi leggendari e i classici della sua incredibile carriera lunga cinque decadi. La band vedrà Nigel Olsson alla batteria, membro del gruppo originale a tre elementi di Elton, così come il direttore musicale Davey Johnstone alla chitarra, Matt Bissonette al basso, John Mahon alle percussioni e Kim Bullard alle tastiere.

Ecco come dovrebbe presentarsi piazza Sordello nella giornata del concerto: il palco darà le spalle all’area archeologica

IL MAXI-PALCO E si parla già anche degli effetti scenici che caratterizzeranno il live. A partire dal maxi-palco che verrà posizionato davanti all’area archeologica (mentre la tribuna darà le spalle al Duomo) e sarà utilizzato in anteprima proprio per i concerti di Piazza Sordello. «Un palco innovativo realizzato dalla ditta Layher e presentato per la prima volta in Europa proprio in occasione di Mantova Arte & Musica» come anticipa Roberto Buttarelli titolare di Electra Service di Viadana che porterà e monterà materialmente la struttura di piazza Sordello.

AUDIO E LUCI «La sua particolarità – continua - è che all’interno sarà insonorizzato con pannelli fonoassorbenti, studiati appositamente per gli eventi nei centri storici, realizzati in materiale ecocompatibile, che produrranno un abbattimento del suono di ben 12 decibel sia sui lati che dietro al palco riducendo così l’impatto acustico nelle zone della piazza in cui non se ne ha necessità». Inoltre, il palco, che misurerà 26 metri di larghezza, 14 di profondità e sarà alto 16 metri, sarà dotato anche di un nuovissimo impianto audio della Martin Audio oltre a luci ClayPachi e Robe e video led che contribuiranno alla spettacolarizzazione dei concerti.

BIGLIETTI Sono ancora disponibili biglietti per il live di Elton John e Sting nei due settori non numerati “parterre” e “parterre vip”. Per la tribuna numerata sono stati aggiunti altri 100 biglietti disponibili per i due concerti.

La cartina con l’indicazione dei parcheggi e delle biglietterie che funzioneranno il 14 luglio, giorno del concerto

LA SICUREZZA Naturalmente anche il tema della sicurezza diventa fondamentale a tutela di tutte le persone che vorranno partecipare alla grande serata. Molta attenzione è riservata ovviamente ai grandi appuntamenti pop e rock che caratterizzeranno l’estate musicale italiana, come quelli appunto di Mantova. «Parliamo di tre eventi che si preannunciano unici per la città, sia per l’importanza che per il richiamo di pubblico che avranno, per questo - spiega Federico Mazzoli di InsideOut Agency - abbiamo lavorato nei mesi precedenti insieme alle Forze dell’Ordine e al Comune per mettere a punto una serie di norme di comportamento e informazioni per garantire la massima organizzazione e sicurezza all’interno e all’esterno di piazza Sordello durante lo svolgimento dei tre grandi concerti di luglio».

LE NORME L’accesso all’area sarà quindi soggetta a un preciso regolamento (consultabile su www.insideoutagency.it) che prevederà il controllo con scanner del biglietto di accesso, inoltre, a tutela delle persone saranno predisposti controlli all'entrata dell'impianto effettuati dal personale in servizio con la supervisione delle forze di Polizia anche con l'utilizzo di apparati metal detector.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Gazzetta in campo - La pallavolo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi