In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

"Calici di stelle" nei giardini di Palazzo Gonzaga

La storica residenza ospita una serata all'insegna dei vini, del cibo e dell'astronomia

1 minuto di lettura

VOLTA MANTOVANA. Torna a Volta Mantovana giovedì sera, 10 agosto, a partire dalle 20.15, nella notte di San Lorenzo, la manifestazione denominata, "Calici di Stelle".

I giardini di Palazzo Gonzaga (ingresso da piazza XX Settembre) ospiteranno l’articolata cena (costo 35 euro a persona, con prenotazione obbligatoria) con ciascuna delle numerose portate accompagnata da vini selezionati delle cantine delle Colline Moreniche, il tutto affiancato da incalzanti e ricercate note swing e passi di danza.

La serata delle stelle cadenti, vedrà, inoltre, la presenza di Paolo Lauciani, docente e redattore di Bibenda, volto televisivo noto, grazie alla sua partecipazione a numerosi programmi, il quale presenterà a ogni portata la tipologia di vino abbinata alle pietanze.

Con la grande esperienza che lo caratterizza, Lauciani narrerà e descriverà, bicchiere dopo bicchiere, la forza poetica espressa dal vino che, con gusto e sapore, sa raccontare la genuinità e la bellezza della propria terra. Si potranno quindi degustare lo Chardonnay “Colombara” della Cantina Gozzi di Olfino; lo spumante Brut “Elegant” di Cà Roma di Volta Mantovana; il "Montevolpe Rosso" di Bertagna di Cavriana; il dolce “Aroma 85”, di Ricchi di Monzambano.

Tra i piatti che verranno proposti ai palati del pubblico, citiamo gli straccetti e crema di vitello al profumo di Passito; i Capunsei De.Co. di Volta conditi con burro fuso, salvia e Grana Padano Dop; il manzo rosa tiepido; i bocconcini di Grana Padano Dop riserva 24 mesi del Consorzio di Tutela con la mostarda mantovana; e, per finire, sulla tavola imbandita comparirà una crostatina con crema e frutta fresca.

Invece, per chi non volesse partecipare al banchetto, ma godere ugualmente della magica atmosfera di un cielo stellato, dalle 21.30, nel giardino del Belvedere di Palazzo Gonzaga, gli astrofili dell'Associazione Astrofili Veronesi saranno a disposizione di tutti, appassionati e curiosi, per illustrare le meraviglie della volta celeste con proiezioni e osservazioni al telescopio. Qui, ricordano gli organizzatori, l’evento sarà accessibile dall’Infopoint - Enoteca Gonzaga in via Beata Paola Montaldi 15/A.

"Calici di stelle" è un'iniziativa a carattere nazionale, organizzata in alcune delle più prestigiose piazze italiane, il cui filo conduttore quest’anno sarà la solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto. Per quanto concerne il centro collinare, la manifestazione è realizzata da Comune, Proloco e Strada dei vini. Dal punto di vista della promozione troviamo altre sigle, tra cui "Città del Vino" ed il "Movimento del turismo del Vino".

Infine, per info e prenotazioni chiamare il numero 0376 839421/2, dalle 8 alle 13, oppure scrivere a: eventi comune.volta.mn.it.

Elisa Turcato
 

I commenti dei lettori