Giochi, cartoon e cosplayer: Volta Mantovana nel regno della fantasia

Sabato 25 e domenica 26 agosto a Palazzo Gonzaga la sesta edizione tra incontri e performance

VIOLTA MANTOVANA. A Volta Mantovana si terrà la sesta edizione di Volta Comics ‘n’ Cosplay, la fiera annuale dedicata alla cultura “nerd”, in calendario sabato 25 e domenica 26 agosto dalle 10 alle 19 a Palazzo Gonzaga Cavriani. Questa edizione riserva alcune importanti novità tra cui l’ampliamento degli spazi e l’esposizione di nuovi stand con articoli di settore, ma anche proposte di intrattenimento al fine di rendere protagonisti gli stessi visitatori della manifestazione. E' stata così ricostruita una vera e propria piantina suddivisa in più settori con le aree dedicate al fotoset (ghiacciaia, museo, tunnel, stanza del Re e l’oratorio), ai punti d’interesse, alle scuole del fumetto, ai ristori, al banco informazioni e quant’altro. L’iniziativa – simbolo dell’Alto Mantovano per il tema trattato – è supportata dall’amministrazione comunale e dalla proloco, allo scopo di offrire ai giovani uno spazio concreto per le loro passioni.

«È un mondo da esplorare - spiega il consigliere Michele Sartori - anche per chi ne è estraneo e vorrebbe conoscere i linguaggi e le forme di comunicazione diffuse oggi tra i ragazzi». Venendo al programma nella due giorni vi saranno il Nederquiz, l’area videogiochi, i tornei Quidditch Italia e Gilda di kat, ed i giochi da tavolo con la partecipazione di “Ludicamente Verona”. Tra gli appuntamenti da segnalare domani alle 14 si parte con il workshop sul Foam, a seguire l’incontro con i Sybellini, alle 16.30 Roberto Fontana si cimenterà nella scrittura elfica, e alle 17.30 verrà presentato il libro, “50 sfumature di Foam”.

Inoltre, da non perdere la cena a base di ramen artigianale. Anche la domenica sarà ricca di appuntamenti, tra cui menzioniamo l’evento con Prisfmafan (14.30) ed il Blizzard Cosplayers Italy (15.30). Come di consueto non mancheranno ospiti di spicco nell’ambito del Comics e la possibilità per tanti artisti emergenti di presentarsi al pubblico. L’evento è natonel 2013 dalle ceneri del Playcomics, e da allora è cresciuto diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati e non, in cui a dettare le regole sono i colori, il gioco e la fantasia. Il programma completo è consultabile sulla pagina Facebook, “voltacomicsncosplay”. L’ingresso è gratuito. —

ELISA TURCATO

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Elezioni 2022: i 9 mantovani aspiranti candidati per l'alleanza Sinistra italiana-Europa verde

La guida allo shopping del Gruppo Gedi