Memorial Freddi, le auto d’epoca sfilano in centro tra foto e applausi

Successo per la seconda edizione del raduno organizzato per ricordare l’imprenditore 

MANTOVA. Un colpo d'occhio ha accolto ieri mattina mantovani e turisti in una piazza Martiri di Belfiore trasformata in una sorta di autosalone di lusso.

Successo di pubblico per la 2a edizione del Memorial Romano Freddi, raduno d'auto d'epoca organizzato dal Club8Volanti Tazio Nuvolari col patrocinio di Comune, Rotary Club Mantova, Aci Storico e Fondazione Romano e Raimonda Freddi. Una manifestazione che lega motorismo storico e bellezze della città nel segno del ricordo dell'imprenditore scomparso nel 2017.

Auto da sogno al Memorial Romano Freddi

I numeri hanno superato quelli pronosticati alla vigilia, con ben 52 vetture presenti, complice qualche iscrizione dell'ultima ora. I partecipanti erano provenienti, oltre che dalla nostra provincia, dalle regioni vicine, in particolare Veneto ed Emilia Romagna. Famiglie e appassionati si sono lustrati gli occhi e hanno interrogato gli organizzatori, chiedendo notizie e curiosità sulle auto esposte. Le auto più antiche sono state raggruppate in unico settore della piazza: a battere tutti una Fiat 501 S Corsa del 1924, seguita da una Om 665 Superba del 1930 e da una Lancia Astura Pininfarina del 1934.

Risalenti al 1937, anche una Fiat 1500 Sport Spider e una Skoda Popular. A farla da padrone, mezzi degli anni Cinquanta, la decade maggiormente rappresentata. Di fatto, però, tutto il Novecento è risultato coperto, visto che non mancavano auto di fine anni Ottanta e inizio anni Novanta. A sorvolare la piazza, invece, è stato un drone, che ha registrato immagini per un video che servirà a ricordare la giornata. I partecipanti, dopo aver visitato la collezione Freddi di Palazzo Ducale, sono risaliti in auto per dare via al corteo che ha attraversato il centro storico.

Via Roma, piazza Marconi, piazza Mantegna, piazza Erbe, Piazza Broletto, via Cavour, via Virgilio, piazza Virgiliana, via Cairoli e piazza Sordello. Tanti gli applausi e molte le foto scattate dal pubblico. Il corteo ha, poi, raggiunto Villa Schiarino a Porto, dove l'evento si è concluso con il pranzo, un momento musicale e la consegna di gadget ricordo. Non una vera e propria premiazione, ma un pomeriggio di festa per tutti. Il Club8 Volanti dà appuntamento al 21 settembre, quando in piazza Sordello andrà in scena la quinta edizione del concorso d'eleganza Città di Mantova. L'associazione è presente ogni seconda domenica del mese al mercato vintage in piazza dei Marinai a Bancole.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'industriale dona due milioni al Comune e posa la prima pietra dell'asilo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi