Tante maschere da tutta Italia, a Moglia la coda del Carnevale

Sfilata in partenza dal parco Mondo Tre. In piazza Libertà il fulcro della kermesse

MOGLIA. A Moglia oggi, 31 marzo, è tempo di coriandoli e stelle filanti. Non sfileranno carri allegorici ma il carnevale mogliese vuole essere una novità assoluta con la partecipazione di delegazioni carnevalesche internazionali e nazionali. Il corteo mascherato sarà composto da gruppi provenienti da tutta Italia e Europa. Inoltre, durante il pomeriggio si svolge un concorso mascherato oltre a giochi in piazza per i bambini e animazione musicale fino al tramonto, con la partecipazione del vocalist “Avvocato the Voice”, al secolo Gianluca Muti, già protagonista di eventi nel mantovano, in Sicilia e all'Art club di Madame Sisi a Desenzano, sul lago di Garda. Ad organizzarlo sono state le associazioni: “Moglia punto a capo”, “Shaka”, “Biancaneve”, “Pro Loco Pompeo Coppini”, in collaborazione con il “Gruppo Morgana Italia”, con il patrocinio del Comune di Moglia.

A partire dalle 14, dal parco Mondo Tre parte il festante e coloratissimo corteo in direzione del centro di piazza Libertà, dove si svolgerà la parte più spettacolare della kermesse. Ospiti della manifestazione saranno: il vice presidente della Federazione europea carnevali cittadini Josip Silov; il vicepresidente vicario del coordinamento carnevali veronesi Antonio Soffiati; il segretario generale della Federazione europea carnevali cittadini Croazia Branka Renko Silov; una delegazione dei Wesely oldtimer Klub di Fiume, in Croazia; il costumista veneziano Igor Meneghello; gli amici del Carnevale di Venezia; la Compagnia degli anelli di Padova; Franciacorta di Mirandola; lo Tzigano di Lugagnano; il conte di Vigasio. E tanti altri ospiti a sorpresa. I premi del concorso mascherato sono offerti dalle attività commerciali di Moglia.

Quello di oggi sarà sicuramente un modo diverso di fare carnevale senza carri ma con tanta e spettacolare abbondanza di costumi, colori, musiche e coreografie, un' occasione assolutamente da non perdere. A garantire il servizio di sicurezza, oltre alle forze dell'ordine, ci saranno i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, che si sono occupati anche del carnevale di Gonzaga di @mici.net e sono presenti ad ogni appuntamento del mercatino del “C’era una volta” organizzato dal locale Circolo Numismatico Filatelico ed Hobbistico.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La carica delle truppe ucraine nella pianura di Kherson

La guida allo shopping del Gruppo Gedi