A Trame Sonore è il giorno di Brendel

L'ospite d'onore terrà una lezione-concerto in lingua inglese con il Quartetto Zaide

MANTOVA. A Trame Sonore venerdì 31 maggio è il giorno del Guest of HonorAlfred Brendel, icona del pianismo mondiale e intellettuale a tutto tondo, da anni a Mantova nei giorni del festival: sarà protagonista di una lezione-concerto (in lingua inglese) col Quartetto Zaide (17.30, Galleria dei Fiumi palazzo Ducale).

La mattinata è ancora costellata di appuntamenti di Scuola Sonora, dedicati all’educazione all’ascolto e destinati agli studenti.


Dalle 10.30 alle 13, Palazzo Castiglioni ospita la tavola rotonda Mecenatismo, Art bonus e sociale media: risorse, idee e politiche a favore della musica e delle arti, modera il giornalista e musicologo Angelo Foletto, intervengono, tra gli altri, il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi e il direttore del Mibac Domenico Cutaia.

Procede la masterclass di Barbara Frittoli in collaborazione con Fondazione Palazzo Te, vedrà gli iscritti lavorare dalle 15 alle 21, in vista del concerto conclusivo sabato 1 giugno alle 21 al Bibiena.

Gli incontri Un caffè con… vedono protagonisti alle 11 Salvatore Accardo, la figlia Irene e Laura Gorna, intervistati da Luca CIammarughi, e Michele Dall’Ongaro (14.30).

Nel pomeriggio, Sala dei Capitani ospita lo Youth Chamber Music Meeting che vede esibirsi giovani cameristi provenienti da varie esperienze europee.

Debutta la sinergia con Piccoli editori a Mantova, in Biblioteca Baratta: alle 18.30 vi si esibiranno i Violoncelli del Mozarteum di Salisburgo (classe di Giovanni Gnocchi). La medesima formazione sarà protagonista dei due concerti serali in piazza Alberti (ingresso libero, ore 21.15 e 22.15).

Alle 19 passa da Mantova la crociera musicale del Festival Monteverdi di Cremona: al Bibiena i suoi ospiti gusteranno un concerto vivaldiano.

In serata l’Ocm fa sfoggio delle sue prime parti per la Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K 297b di Mozart. A seguire concerti cameristici con Roberto Prosseda, Nurit Stark, Vashti Hunter, Aco Biscevic e Nicholas Rimmer.

Pass e biglietti sono in vendita online alla biglietteria di piazza Sordello 12 (Palazzo Castiglioni – Piano nobile) dalle 10 alle 18, e sui luoghi degli eventi da mezzora prima dell’inizio di ogni appuntamento. 
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ibrahimovic a casa di Berlusconi: "Sono qui per insegnargli come si gioca a calcio"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi