Per il “dopo Nicolini” in libreria c’è Ilaria Beccari: il 7 giugno la festa di saluto

Va in pensione il libraio di Mantova presidente del comitato organizzatore del Festivaletteratura. La giovane mantovana che lo sostituirà si è fatta le ossa librarie alla Fiera di Bologna

MANTOVA. Loro vanno in pensione, si fa per dire. Loro sarebbe solo lui, Luca Nicolini, a quota quaranta, nel senso che quando aprì la libreria in via Principe Amedeo sotto i portici Ariston era il 1979 e di anni ne sono passati quel numero preciso. Ora lui è in pensione da due giorni, mentre lei, sua moglie Carla Bernini, c’è già da due anni. Però non se n’è accorta. E suo marito – se si accorgesse di potere andare al mare e in montagna tutto il tempo dell’anno – se ne dimenticherebbe subito. Come fa a vivere senza libri? Come fanno? Ai tropici o al polo sud potrebbero portarsi qualche baule di libri. Ma non basterebbe. Loro nei libri devono starci immersi. Il loro oceano è fatto di letteratura. L’alternativa, da sabato prossimo, potrebbe essere inaugurare un Festivaletteratura tra i pinguini o i coccodrilli.

Torniamo alla realtà: nel 1994 si ingrandirono passando in piazza 80° Fanteria, dove sono ancora adesso. Sono, non erano. E nel 2009 entrano nel circuito virtuosissimo delle Librerie.coop e nel medesimo luogo inaugurarono la Nautilus. Soli? No. Con loro ci sono altri 6 librai (da non confondersi con gli addetti di libreria, quelli che vendono un libro come fosse una scatola di cioccolatini) chi da 20, chi da 15, chi da 10 anni, e c’è anche chi – Susanna – quaranta anni fa ha iniziato l’avventura culturale insieme a loro. Pensione dunque.


Quindi il testimone della direzione della Nautilus passa a Ilaria Beccari, giovane mantovana che si è fatta le ossa librarie alla Fiera di Bologna. Martedì 4 giugno in libreria c’è stata la prefesta. La festa sarà venerdì 7 dalle 18 in poi, in 80° Fanteria dentro e fuori con mangiarino nostrano. Col popolo dei libri interverranno il sindaco Mattia Palazzi e lo scrittore Beppe Severgnini. W Carla e Luca.

Video del giorno

Successo per la Buratto e Ocm al Sociale di Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi