Festa d’Autunno: a Pegognaga film, spettacoli e tante specialità

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre in centro storico stand gastronomici, musica e sfilate di moda

La manifestazione più coinvolgente del calendario delle iniziative della Pro Loco e del Comune in collaborazione con enti, associazioni e commercianti, è la “Festa d’Autunno”, che si svolgerà a Pegognaga da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre. La tradizionale manifestazione nel centro storico prevede numerose iniziative culturali, spettacoli, stand gastronomici con i prodotti del territorio a cura delle associazioni, mercatino “Arte & Ingegno”, mercato con gli ambulanti, rievocazioni di antichi mestieri, sfilata di moda, performance di danza, luna park e negozi aperti.

Il palinsesto della Festa prevede per venerdì 11  alle 20,30 in sala civica la proiezione del film “Medioevo 1981”, elaborato, sceneggiato e girato da Gianni Bellesia e dai bimbi della scuola elementare a tempo pieno di 40 anni fa. Sarà una serata sull’onda dell’amarcord, per fare memoria della scuola dei primi anni ’80 e del confronto fra la scuola di ieri e di oggi. Interverranno la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanna Puccetti; Manuela Tirelli assessore all’istruzione; l’insegnante Giuliana Daolio; il regista Gianni Bellesia.


Sabato 12 ottobre alle 15 in piazza Matteotti è prevista una manifestazione di trattori e macchine d’epoca a cura del “Gate” di Pegognaga e del collezionista “Chierici” di Polesine. Alle 21 nella sala municipale l’attore Raffaele Spina presenterà lo spettacolo “Raffaele si racconta” una recitazione accompagnata dal pianista Matteo Cavicchini. Per tutta la giornata di domenica 13 ottobre nelle piazze e nelle vie del paese ci sarà il mercato degli ambulanti, le artistiche bancarelle di “Arte & Ingegno”, il mercatino del riuso e di hobbistica, gli stands con i prodotti gastronomici e i sapori dell'autunno delle associazioni di volontariato, street food, spazio giochi per bambini. Nel pomeriggio ci saranno spettacoli e momenti musicali in vari luoghi del centro storico, in particolare dalle 15 in piazza Matteotti è prevista una dimostrazione di karate e a seguire saggi delle scuole di danza dirette da Giorgia Breviglieri e Silvia Calabria. Alle 15,30 è prevista una sfilata di moda dei negozi commerciali di via Roma, mentre alle 16 sfilata di moda in piazza Veneto. Inoltre in via Marconi sono previsti bancarelle ed intrattenimento musicale. Ristoranti, pizzerie e gastronomie proporranno i piatti tipici della cucina mantovana, all’imbrunire un grande spettacolo pirotecnico concluderà la manifestazione autunnale. —

Vittorio Negrelli

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI


 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi