Il mondo Martini nei suoi celebri cartelloni pubblicitari

L’esposizione da domenica al 1° dicembre. Si passa dal liberty al futurismo

BAGNOLO SAN VITO. Il Mantova Outlet ospiterà da domenica all’1 dicembre, la rassegna “Mondo Martini: la pubblicità come percorso di stile”.

Realizzata in collaborazione tra Land of Fashion, Casa Martini e archivio storico Martini & Rossi, l’esposizione è incentrata sulle grandi firme della cartellonistica pubblicitaria tra fine Ottocento e gli anni Settanta del Novecento, a cui Martini & Rossi affidò il compito di raccontare il brand attraverso arte e creatività.


Il Village si propone come contenitore per questa realizzazione espositiva di grande appeal per tutti i target di visitatori. Nello spazio espositivo nell’unità 49 (sulla piazza centrale) è stato realizzato un allestimento che strizza l’occhio alla contaminazione di stili tra antico e moderno. La mostra sarà visitabile ad ingresso libero tutti i giorni dalle 11 alle 19.

I visitatori, gli appassionati del genere e gli amanti dello shopping avranno quindi la possibilità di scoprire il marchio Martini attraverso la storia delle illustrazioni pubblicitarie, passando dal liberty al futurismo, fino ad arrivare allo stile più moderno del collage. In mostra oltre venti soggetti, realizzati ad opera di alcuni dei più grandi nomi italiani e internazionali della cartellonistica pubblicitaria, come Marcello Dudovich e Giorgio Muggiani (1887-1938) - tra gli iniziatori di questa nuova forma di comunicazione - Giuseppe Riccobaldi, Leonardo Cappiello, Jean Droit e Hans Schleger.

Land of Fashion ospita, fuori dagli spazi espositivi più tradizionali, il brand Martini e la sua arte attraverso una mostra itinerante in tutti i cinque Village della Penisola dedicata agli amatori del marchio e della comunicazione pubblicitaria. Manifesti iconici che raccontano, attraverso le immagini, l’evolversi di uno dei marchi simbolo del lifestyle italiano. «La mostra sulla cartellonistica d’autore di Martini avrà una connotazione tra l’antico e il moderno, caratteristica che accomuna l’esposizione anche ai nostri spazi. La parte vintage dei manifesti si lega indissolubilmente alla modernità dei materiali», sottolinea Luca Zaccomer, direttore marketing di Land of Fashion.

«Un nuovo progetto espositivo che proponiamo con grande gioia, ancora una volta nella direzione dell’offerta culturale che vogliamo poter sempre regalare nel nostro Village. Quella con Martini è una collaborazione interessante e i materiali esposti sono ricchi di interessanti spunti artistici», commenta Sara Sirocchi, marketing manager del Mantova Outlet Village. —


 

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