Mantova, il 20 novembre l'omaggio dell'Accademia Virgiliana a Einstein

Stefanini e Goldoni racconteranno del test degli astronomi inglesi Eddington e Dyson sulla teoria della relatività nel 1919. In barba a Newton 

MANTOVA. Novembre 1919. I giornali di tutto il mondo danno la notizia: Einstein aveva ragione. Gli astronomi inglesi Arthur Eddington e Frank Dyson avevano organizzato due spedizioni scientifiche portando a buon fine l’unico test, in occasione di un’eclissi, che la teoria della relatività accettava come verifica sperimentale. Secondo Einstein i raggi delle stelle, osservati in assenza del Sole, sarebbero arrivati dritti anziché piegati come avviene in presenza del Sole: una piega della luce stellare il cui angolo Einstein calcolava doppio rispetto a quello già prevedibile, per effetto della sola forza di gravità, dalla fisica newtoniana.

All’inglese Newton il tedesco Einstein aggiungeva la curvatura dello spazio-tempo, sempre prodotta dalla massa del Sole. Così era: a Londra, in solenne adunanza della Royal Society, di due astronomi inglesi annunciarono i risultati rilevati durante l’eclissi solare del 29 maggio 1919. L’esito positivo del test doveva avere notevoli conseguenze, non solo nel campo della scienza, ma anche in quello della politica.

La Grande Guerra era appena finita e Einstein, tedesco, era pur sempre un ex nemico degli inglesi. La sua teoria era stata tra l’altro formulata durante la guerra, nel 1915 e 1916. Anche le pulci fatte da Einstein alla teoria di Newton non doveva certo fare felici quelli della Royal e nemmeno i sudditi di sua maestà britannica. Il 20 novembre con inizio alle 15 nella sala Ovale dell’Accademia Virgiliana, della complessa vicenda parleranno gli accademici Ledo Stefanini e Emanuele Goldoni.

L’iniziativa fa parte della serie di giornate di studio per insegnanti di scuola media, promossa dall’Accademia in collaborazione con la sezione di Mantova dell’Associazione per l’insegnamento della Fisica (Aif). L’incontro del 20 novembre, “Una gravità simulata” il titolo, è il terzo del ciclo di conferenze “L’eclissi che illuminò Einstein”. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La fuga disperata dalla trappola russa

La guida allo shopping del Gruppo Gedi