MANTOVA. Che cosa succederebbe se un giorno le api non ne volessero più sapere di dedicarsi agli alveari? Bee Movie - lo scatenato film a cartoni animati di Steve Hickner e Simon J. Smith sarà proposto nel pomeriggio di domenica 16 febbraio al Cinema del Carbone di Mantova. L’appuntamento è alle 16.15 e il film è inserito nella rassegna Lo sciame cinefilo che - come anticipano gli organizzatori - «si propone a bambini e famiglie come una sorridente riflessione sul ruolo fondamentale degli insetti impollinatori nell'equilibrio della natura».
Protagonista di Bee Movie è Barry B. Benson, un'ape che non vuole rassegnarsi a lavorare in un alveare per tutta la vita. «Uscita dall'alveare scopre però che la vita nel mondo esterno e il contatto con l’uomo possono essere molto pericolosi. E quando viene a conoscenza dello sfruttamento delle api per la produzione del miele, Barry decide di rivendicare i diritti delle sue consorelle, vincendo una battaglia legale che toglie agli esseri umani ogni diritto ad usare il miele». Ma quali saranno le conseguenze di questa sentenza sull'ecosistema?
La proiezione è organizzata in collaborazione con l'Associazione Apicoltori Mantovani. «Prima e dopo la proiezione - concludono gli organizzatori - sarà attivo un honey bar temporaneo, con la possibilità di degustare le migliori produzioni di miele degli apicoltori mantovani».
Per partecipare al pomeriggio al Carbone i biglietti hanno i seguenti prezzi: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone e under 25 cinque euro. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0376.369860, inviare una mail a info@ilcinemadelcarbone.it, o consultare il sito www.ilcinemadelcarbone.it.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito