In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Wainer Mazza festeggia 45 anni di carriera con un libro sul suo percorso

Il menestrello del Po ha al suo attivo oltre 500 canzoni con musiche e parole di sua composizione e ha pubblicato sette libri

M.P.
1 minuto di lettura

MOTTEGGIANA. Wainer Mazza è “il professionista del dilettantismo". Ha 75 anni portati con l'aria di un ragazzino che ha ancora tanto da scoprire e quest'anno festeggia il suo 45° anno di carriera con la pubblicazione di un libro particolare che traccerà a grandi linee la sua storia di poeta-cantastorie attraverso un'invenzione scenica interpretata da “Wainerino”, ipotetico “figlio”, che affiancato a Wainer ripercorre, in una mostra spettacolo, il suo percorso artistico e umano.

Il “Menestrello del Po” ha al suo attivo, oltre 500 canzoni con musica e parole di sua composizione, più di 3000 componimenti poetici, 5000 eventi tra spettacoli e intrattenimenti vari, 20 incisioni tra collaborazioni, musicassette e cd, passaggi televisivi su almeno 20 televisioni e altrettanto radio locali, nazionali, comprese Rai e Mediaset, e internazionali. Il nome di Wainer Mazza è presente in oltre cento pubblicazioni di carattere locale e nazionale. Da segnalare significative trasferte in Inghilterra, Germania, Francia e Svizzera. Al di là di questi numeri importanti, a Wainer ha sempre interessato conoscere il suo territorio e la sua gente, condividerne umori, dissapori e speranze che ha sempre voluto inserire fortemente nei suoi testi (sia nelle canzoni che nelle poesie) per farli diventare un filo conduttore che dura da quasi mezzo secolo, lasciando concreta testimonianza di un vissuto che lo ha visto tantissime volte protagonista.

Ma un protagonista sobrio, contenuto, spesse volte ironico, divertente e istrionico, altre volte riflessivo e pungente per situazioni di disagio da lui vissute assieme alla sua gente. Quella gente che lui ama incondizionatamente e che spesso ha portato alla ribalta, come ama ogni paese e frazione della provincia mantovana che ha battuto a tappeto portando la sua comunicativa nei luoghi più disparati e diversi del sociale, nelle situazioni più rocambolesche e alle volte assurde, raccogliendo sempre ciò che c’è di bello e propositivo. Wainer si dedica anche alla scrittura, sia in dialetto che in italiano, ha pubblicato sette libri e dal 25° anno di attività ci tiene a festeggiare con amici e collaboratori i suoi traguardi. 

I commenti dei lettori