MANTOVA. Palazzo Ducale è tornato oggi, venerdì 5 giugno, ad accogliere i visitatori dopo la lunga chiusura dovuta al lockdown. Una ripartenza con percorso ridotto, nel segno delle norme di sicurezza sanitarie e con prenotazione obbligatoria che ha fatto registrare un centinaio di ingressi, per l'esattezza 98. Se si considera le giornata feriale e le limitazioni a cui si accennava, un primo segnale di ripartenza destinato a rafforzarsi nel weekend.
Tra gli aspetti positivi, la presenza di famiglie e visitatori da fuori provincia. Lombardia in particolare. L'ingresso gratuito sarà confermato fino all'11 giugno. Fino alla stessa data il percorso sarà quello che i visitatori hanno ammirato oggi. Camera degli Sposi, con ingresso da piazza Castello, e una buona parte del Museo Archeologico Nazionale. L'accesso al capolavoro di Andrea Mantegna resta consentito a un numero di dieci persone alla volta ogni dieci minuti, per garantire il distanziamento di sicurezza.
Domenica pomeriggio il Museo Archeologico Nazionale, di solito chiuso, sarà pertanto aperto. La prenotazione obbligatoria si può effettuare online o in biglietteria. Questi primi giorni rappresentano una sorta di test in vista della riapertura con percorso normale, contenente Corte Vecchia e Corte Nuova, e biglietto a pagamento fissato per il 12 giugno.
La riapertura di Palazzo Ducale è festeggiata anche dalle guide turistiche. Confguide Confcommercio Mantova lancia l’iniziativa “Ti racconto la Camera degli Sposi”, un tour guidato e gratuito al capolavoro di Andrea Mantegna arricchito da curiosi aneddoti. Domani dalle 10.30 alle 12.30 le professioniste di Confcommercio saranno presenti all’ingresso, in piazza Castello, pronte ad accogliere i visitatori che vorranno farsi guidare in questo percorso. Iniziative anche per le guide Confesercenti. In questo caso per i tour in città, che prevedono anche il percorso di Palazzo Ducale, rivolgersi all'info point Spazio Hofer a Cittadella (0376220016, info@andreashofermantova.it). Tra i tour in programma nel weekend, “Quattro Passi-Si recita a soggetto. Non il solito tour”, basato sulla fantasia della guida. Appuntamento domani, alle 11 e alle 15.30, alla Casa di Rigoletto. Info 0376288208.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito