Mantova, riapre Palazzo Ducale: primi visitatori nella reggia

Il 5 giugno un centinaio di ingressi: un segnale positivo destinato a rafforzarsi nel weekend. Accesso gratuito fino all’11 giugno

MANTOVA. Palazzo Ducale è tornato oggi, venerdì 5 giugno,  ad accogliere i visitatori dopo la lunga chiusura dovuta al lockdown. Una ripartenza con percorso ridotto, nel segno delle norme di sicurezza sanitarie e con prenotazione obbligatoria che ha fatto registrare un centinaio di ingressi, per l'esattezza 98. Se si considera le giornata feriale e le limitazioni a cui si accennava, un primo segnale di ripartenza destinato a rafforzarsi nel weekend.

Tra gli aspetti positivi, la presenza di famiglie e visitatori da fuori provincia. Lombardia in particolare. L'ingresso gratuito sarà confermato fino all'11 giugno. Fino alla stessa data il percorso sarà quello che i visitatori hanno ammirato oggi. Camera degli Sposi, con ingresso da piazza Castello, e una buona parte del Museo Archeologico Nazionale. L'accesso al capolavoro di Andrea Mantegna resta consentito a un numero di dieci persone alla volta ogni dieci minuti, per garantire il distanziamento di sicurezza.

Nella sala sono presenti nuove sedute che offrono, insieme, comodità e distanze adeguate. Il Museo Archeologico Nazionale apre il suo piano terra, con l'evocativo racconto della storia del territorio mantovano, e una piccola parte del primo piano per poter visitare l'emozionante reperto neolitico degli Amanti di Valdaro. Necessario il ritiro del tagliando gratuito in biglietteria, dove viene effettuata anche la rilevazione della temperatura. Obbligatorio indossare la mascherina a copertura del naso e della bocca durante tutta la durata della visita, con la sola eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni. Vietati gli assembramenti, con una distanza interpersonale richiesta non inferiore al metro e mezzo. Lungo il percorso posizionati cartelli con tutte le indicazioni necessarie. Oggi e domani gli orari saranno quelli consueti, dalle 8.30 alle 19.

Domenica pomeriggio il Museo Archeologico Nazionale, di solito chiuso, sarà pertanto aperto. La prenotazione obbligatoria si può effettuare online o in biglietteria. Questi primi giorni rappresentano una sorta di test in vista della riapertura con percorso normale, contenente Corte Vecchia e Corte Nuova, e biglietto a pagamento fissato per il 12 giugno.

La riapertura di Palazzo Ducale è festeggiata anche dalle guide turistiche. Confguide Confcommercio Mantova lancia l’iniziativa “Ti racconto la Camera degli Sposi”, un tour guidato e gratuito al capolavoro di Andrea Mantegna arricchito da curiosi aneddoti. Domani dalle 10.30 alle 12.30 le professioniste di Confcommercio saranno presenti all’ingresso, in piazza Castello, pronte ad accogliere i visitatori che vorranno farsi guidare in questo percorso. Iniziative anche per le guide Confesercenti. In questo caso per i tour in città, che prevedono anche il percorso di Palazzo Ducale, rivolgersi all'info point Spazio Hofer a Cittadella (0376220016, info@andreashofermantova.it). Tra i tour in programma nel weekend, “Quattro Passi-Si recita a soggetto. Non il solito tour”, basato sulla fantasia della guida. Appuntamento domani, alle 11 e alle 15.30, alla Casa di Rigoletto. Info 0376288208. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Operazione bomba sul Po: l'evacuazione questa mattina a Motteggiana e Borgoforte

La guida allo shopping del Gruppo Gedi