“Giardini di cultura”: il programma degli incontri estivi

Presentazione degli incontri che si terranno dal 2 luglio al 29 agosto

MANTOVA. Giovedì 2 luglio parte la settima edizione di “Giardini di cultura”, progetto di associazioni ed enti a vocazione sociale e culturale, coordinati dall’associazione per i Monumenti domenicani. La rassegna, che si concluderà il 29 agosto, come nelle passate edizioni è a ingresso libero, ma in questo momento, in base alla normativa anti-Covid, è necessaria la prenotazione, obbligatoria.

Il programma sarà presentato il 24 giugno alle 12 a casa Andreasi, in via Frattini 9. Gli incontri sono stati da tempo programmati. Il primo - il 2 luglio alle 18 nel giardino di casa Andreasi (telefono 0376-322297) - è con l’erborista Maria Rosa Macchiella, autrice di libri come “Riconoscere alberi e arbusti tipici del territorio padano”, “Erbe spontanee” e “Il gusto della natura”. Il tema dell’edizione 2020 dei Giardini è infatti “La natura che cura”.

Sabato 4 luglio alle 18 nei Giardini Hofer, a Cittadella in piazza Porta Giulia (telefono dell’associazione 0376 220016) si parlerà degli “orti sociali”, visitandoli e ricevendo i consigli del giardiniere-scrittore americano Clark Anthony Lawrence. Stesso sabato e stesso luogo alle 21.30: proiezione del film “God save the green” del Cinema del Carbone itinerante.

Sabato 11 luglio alle 18 nel cortile del Centro culturale Baratta - corso Garibaldi 88, tel. 0376 352732 - c’è lo Shiatsu con dimostrazione della Scuola internazionale di Mantova, introduzione di Attilio Somenzi. Stessa dimostrazione sabato 18 con Velleda Coazzoli. Domenica 26 luglio appuntamento alle 9.30 nel giardino di casa Andreasi per la passeggiata tra i ponti, gli orti e i giardini di Mantova (con auricolari) insieme a Giacomo Cecchin.

I restanti incontri saranno nel cortile del Centro Baratta: 1 agosto alle 7.30 con lo Yoga, lezione di Radha Veronica Gambetti, vestirsi comodi e portare tappetino (replica il 22 agosto). La sera del 6 agosto, alle 21, musica a cura del circolo culturale Il Notturno con Massimo Minotti. Ultimo incontro sabato 29 agosto alle 18 con “Il mio dottore fa anche la fotosintesi”, viaggio a cura dell’associazione Il Turco nella storia dei giardini mantovani, coltivati per secoli a scopo terapeutico.


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La top model Gisele Bündchen salva una tartaruga marina intrappolata in una rete e la libera in mare

La guida allo shopping del Gruppo Gedi