Al Mignon di Mantova omaggio a Jarmusch con cinque film restaurati

Una maratona dedicata al regista cult: giovedi 27 agosto c’è Daunbailò (1986). Fino a lunedì 31 verranno proiettati alcuni dei suoi film più iconici 

MANTOVA. La programmazione del Cinema Mignon di via Benzoni riparte con cinque giorni speciali dedicati a uno dei registi più apprezzati dai cinefili: Jim Jarmusch. Da giovedi 27 agosto  a lunedì 31 sullo schermo della sala interna «verranno proiettati cinque dei suoi film più iconici - come anticipano gli organizzatori - in versione digitale restaurata grazie all'impegno della casa di distribuzione Movies Inspired. Regista, sceneggiatore, produttore ma anche musicista, Jim Jarmusch è una delle voci più interessanti e riconosciute del cinema indipendente americano. Nel corso della sua quarantennale carriera ha attraversato generi e sperimentato linguaggi, dall'horror al documentario, dalla commedia all'action, collaborando con alcuni tra i più grandi interpreti del cinema mondiale». La selezione proposta dal Mignon in collaborazione con Movies Inspired si concentra su alcune pellicole forse più nascoste ma non meno preziose, che hanno reso Jarmusch una garanzia e una firma riconoscibilissima nel panorama mondiale. Si parte con uno dei suoi più grandi cult: Daunbailò (1986), dove Jarmusch chiama Roberto Benigni, Tom Waits e John Lurie per confezionare una surreale commedia in bianco e nero dal sapore noir, con intuizioni folgoranti.

L'appuntamento èalle 21.15: «cinque film per cinque giorni di grande cinema indipendente, nel segno di uno dei suoi autori più apprezzati e affascinanti, da rivedere (o vedere per la prima volta) sul grande schermo». Il programma completo (proiezioni sempre alle 21.15): giovedi  “Daunbailò, venerdi “Mystery train. Martedi notte a Memphis” con Masato Shi Nagase , Youki Kudoh, Screamin' Jay Hawkinsi (Usa 1989. 113'), si prosegue sabato 29 agosto con “Taxisti di notte”con Roberto Benigni, Winoma Ryder, Gena Rowlands (Usa 1991 131' ) mentre domenica 30 agosto è previsto “Dead man” con Johnny Depp, Gary Farmer, Michael Wincott (Usa 1995. 134'). Lunedì 31 agosto si chiude con “Coffe & cigarettes” con Roberto Benigni, Steven Wright, Steve Buscemi (Usa 2003. 95'). Per informazioni rivolgersi al Cinema Mignon di via Benzoni, tel 0376 366233, info@cinemamignon.com.

 

Video del giorno

Il ministro alla Corneliani: «I lavoratori qui hanno una passione unica, sembra una famiglia»

La guida allo shopping del Gruppo Gedi