Alla scoperta dei giardini con “Interno Verde”: al Te si terrà un concerto

Iscrizioni in piazza Canossa e on line 

MANTOVA. Palazzo Ducale aderisce a Interno Verde aprendo nel weekend del 26 e 27 settembre il Giardino dei semplici dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sarà uno dei 39 giardini, pubblici e privati tra i più suggestivi e curiosi di Mantova, luoghi di grande fascino e interesse storico e architettonico che in taluni casi potranno essere visitati per la prima volta. Per partecipare è necessario iscriversi online al sito www.internoverde.it oppure di persona in piazza Canossa all'infopoint nell’antica edicola dei giornali: i ragazzi dell’associazione Ilturco saranno a disposizione tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.

Ai partecipanti verranno consegnati i kit, che comprendono il braccialetto che funziona da pass di accesso e la mappa col programma delle iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio. In omaggio, fino a esaurimento copie, ci sarà il libro di 80 pagine a colori con le descrizioni e le fotografie dei giardini, e una speciale copertina realizzata con Shiro Alga Carta, prodotto innovativo che ricicla i vegetali infestanti la laguna di Venezia. A Interno Verde aderisce anche palazzo Te: sabato 26 settembre alle 19 sotto la Loggia di Davide i musicisti della European Union Youth Orchestra (21 elementi tra i più talentuosi e promettenti giovani musicisti d'Europa) daranno vita a un concerto. Sabato e domenica aprirà anche il giardino maggiore dell’Archivio di Stato, con i suoi tre cedri del Libano.

Interno Verde, ideato e curato dall’associazione IlTurco, è patrocinato da Comune e Provincia di Mantova, Regione Lombardia, Mibact, Associazione italiana architettura del paesaggio e Associazione nazionale pubblici giardini. —

SCUD
 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi