Premio Città di Mantova, l’opera di Zuanetti vince la prima edizione

La premiazione si è tenuta domenica nel giardino de Il Rio Edizioni a conclusione della due giorni di eventi e presentazioni di libri promossi dalla casa editrice in occasione del festival Interno Verde

MANTOVA. Sergio Zuanetti è il vincitore della prima edizione del Premio letterario nazionale Città di Mantova, riconoscimento realizzato dall'Associazione Multiculturale Evoluzione in collaborazione con Il Rio Edizioni. Il concorso era riservato ad autori di testi inediti di narrativa. In particolare, il premio ha riguardato romanzi o antologie di racconti ed è stato aperto ad autori di tutta Italia, esordienti e non.

La premiazione si è tenuta domenica nel giardino de Il Rio Edizioni a conclusione della due giorni di eventi e presentazioni di libri promossi dalla casa editrice in occasione del festival Interno Verde. Sergio Zuanetti ha trionfato grazie ai tre racconti raccolti in “Made in Italy”. Il suo lavoro sarà pubblicato da Il Rio Edizioni. Il secondo posto è stato assegnato a Enea Araldi e il terzo a Fausto Bertolini. Le loro opere diventeranno degli ebook. Hanno ricevuto un diploma di merito gli altri finalisti: Giorgia Mischieri, Valeria Papa, Raphaella Angeri, Pablo Cerini, Stefano Aloe, Roberto Vaccari, Mariachiara Bignucolo, Angela Cacciamani, Emanuele Rizzi e Sergio Valota. «Nel nostro territorio sono molti i premi letterari già presenti - spiega Giulio Girondi de Il Rio -. Non volevamo sovrapporci ad altre importanti manifestazioni, ma ci sembrava che mancasse un premio legato alla narrativa, in particolare per quanto riguarda romanzi e racconti. Questo è un nostro piccolo contributo per valorizzare ancora di più la nostra città».

La giuria del premio era composta da Roberto Archi, Elena Barbieri, Ezio Bizzo, Claudio Carretta, Andrea Federici, Paolo Golinelli, Werther Gorni, Stefano Mambrini, Pietro Moretti, Giada Scandola, Danilo Soragna, Ildegarda Tarocco e Mario Vivirito. Prima della premiazione, sono stati letti estratti dei libri primi classificati. «Siamo particolarmente felici per l'ottima affluenza di pubblico - aggiunge Girondi -. Un grazie all'associazione Evoluzione che da tempo voleva realizzare questo progetto. Noi, come partner tecnico, abbiamo messo in campo le nostre competenze. La pubblicazione del libro primo classificato e l'uscita degli ebook degli autori finiti al secondo e terzo posto, sono previste indicativamente per gennaio. La nostra volontà è quella di rendere questo appuntamento fisso».

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Vita e opere dell'arpista Clelia Gatti nel video girato al cimitero di Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi