Un ponte fra due culture: recital nella villa giuliesca a Mantova ricordando Paula Loikala

La studiosa finlandese, mantovana d’adozione per quasi trent’anni, è stata docente di lingua finlandese all’Università di Bologna, e punto di riferimento per la cultura finlandese in Italia. Nel corso della sua carriera ha pubblicato innumerevoli volumi e contributi scientifici, con una particolare attenzione al folklore, al tema del viaggio e della letteratura femminile.

MANTOVA. Oggi, venerdi 9 ottobre, alle 18 allo Spazio Te si svolgerà l'evento Mantova-Finlandia, un ponte fra due culture. Un ricordo di Paula Loikala organizzato a cura degli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani e dell’Associazione Stefano Gueresi con la collaborazione della Fondazione Palazzo Te e il Premio Acerbi. «Paula è nostra socia onoraria dal 1998 – dice Italo Scaietta, presidente degli Amici dei Musei - da quando ci fu la mostra di Alvar Aalto alle Fruttiere, per questo siamo qui».

La studiosa finlandese, mantovana d’adozione per quasi trent’anni, è stata docente di lingua finlandese all’Università di Bologna, e punto di riferimento per la cultura finlandese in Italia. Nel corso della sua carriera ha pubblicato innumerevoli volumi e contributi scientifici, con una particolare attenzione al folklore, al tema del viaggio e della letteratura femminile. Tra le pubblicazioni ricordiamo “Cronache di viaggiatori italiani in Finlandia” che annovera proprio tra i primi il mantovano Giuseppe Acerbi”.

Dopo un saluto on line di Stefano Baia Curioni, presidente della Fondazione Te, si susseguiranno le letture di brani tradotti dalla Loikala, a cura dell’attore Diego Fusari, con l’accompagnamento al pianoforte di Massimo Pirotti che eseguirà brani di Stefano Gueresi. «Questo reading, con alcune integrazioni per l’occasione, era già stato realizzato in incontri organizzati dalla Loikala con Fusari e Gueresi» dice Nicola Lorenzi, presidente dell’associazione dedicata al compositore mantovano. Interverranno anche la figlia Elena Sturani e Rosanna Colognesi per il Premio Acerbi. Modera Paola Cortese. Diretta streaming al link https://www.youtube.com/channel/UCC3WH5b8SzMGuxhNo56_LWQ/?guided_help_flow=5.
 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi