In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Tour e nuovi allestimenti: a palazzo Ducale di Mantova oggi orario prolungato

Anche il 5 dicembre possibilità di fermarsi fino alle 20.15. Oltre alle visite nelle sale si potranno vedere le mostre

1 minuto di lettura

MANTOVA. Un tuffo tra le bellezze della reggia. Palazzo Ducale prevede infatti due aperture straordinarie: oggi e sabato 5 dicembre il complesso museale prolungherà l’orario di apertura serale di un'ora, dando così la possibilità ai visitatori di fermarsi fino alle 20.15 (ultimo ingresso alle 19). Un’occasione, come si diceva, per visitare la reggia dove da alcuni giorni è allestita anche la mostra dedicata al maestro urbinate. Gli splendidi arazzi tessuti a Bruxelles verso la metà del Cinquecento, insieme ai documenti nelle teche, datati dal 1511 al 1919, costituiscono infatti la mostra “Raffaello trama e ordito”.

Ma non solo. In Ducale è tornata anche l'arte contemporanea con una doppia mostra, “Gastone Biggi. Il tempo della natura, gli spazi della realtà” e “Umberto Mariani. Omaggio a “La piega. Leibniz e il barocco” allestite nelle sale de La Galleria e nell'Appartamento della Rustica fino al 7 febbraio 2021. Gastone Biggi (1925 – 2014) è stato tra i fondatori nel 1962 del Gruppo Uno e autore, quarant'anni più tardi, del Manifesto del Realismo Astratto, Umberto Mariani (1936) reduce da una personale al Museo Ermitage di San Pietroburgo, allievo prediletto di Achille Funi, è da sempre teso alla ricerca dell'elemento simbolico nell'arte, della trasfigurazione della realtà in scenografie immaginarie e, soprattutto, della quintessenza della pittura stessa, con la sua verità e i suoi messaggi, di cui pieghe e drappeggi si fanno interpreti nelle sue opere. Le due mostre sono a cura di Giovanni Granzotto e Leonardo Conti.

La reggia gonzaghesca inoltre - in occasione del ponte dell’8 dicembre - sarà eccezionalmente aperta lunedì 7 dicembre con orario e modalità di visita ordinarie. Il giorno di chiusura è spostato a mercoledì 9 dicembre.

Da segnalare inoltre- come evidenzia una nota del museo - che per tutte le domeniche di novembre, alle 15, il Ducale offrirà un nuovo servizio gratuito rivolto ai visitatori con bambini. Un’iniziativa che prevede appunto il coinvolgimento dei piccoli in attività didattiche (vedi box a fianco, obbligatoria la prenotazione).

Grazie a questa offerta i genitori potranno vedere il palazzo in tranquillità mentre i bimbi saranno impegnati nelle attività creative. —
 

I commenti dei lettori