In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

A San Benedetto preghiera in musica e donazione del dipinto

In occasione della festività dell'8 dicembre con il coro polifonico della basilica polironiana diretto dal maestro Nigrelli

Oriana Caleffi
1 minuto di lettura

SAN BENEDETTO PO. Come ringraziamento a Giorgio Zappellini della donazione del dipinto raffigurante una “Madonna con Bambino”, la parrocchia organizza l'8 dicembre, solennità dell’Immacolata, una preghiera in musica.

L’appuntamento in basilica a San Benedetto Po è alle 17 con la partecipazione del Coro Polifonico della basilica, diretto dal maestro Davide Nigrelli e l’intervento del parroco emerito don Albino Menegozzo.

«Il concerto – spiega Nigrelli – è la prima occasione per il coro di cantare insieme, se pur in forma ridotta e nel rispetto delle normative, in questo anno segnato dal Covid. Per la nostra formazione è un segno di ripresa e di rinnovata collaborazione con don Menegozzo, con il quale abbiamo concordato un programma coerente di musica, testi sacri e meditazioni».

Il sacerdote offre un excursus sulle varie raffigurazioni della Madonna presenti in basilica, commentato dal canto e dai testi biblici. Accanto all’immagine di Maria, madre di Gesù, così teneramente rappresentata dal quadro donato, la Vergine è mostrata come regina delle sante nel dipinto del Ghisoni-Mazzola Bedoli, conservato nell’oratorio di Santa Maria; come madre della Chiesa nel dipinto “La Donna dell’Apocalisse”, della scuola del Correggio. In parallelo il programma inizia con il mottetto a 4 voci “Ave, vera Virginitas” di Josquin Despres; prosegue con “Ô nuit brillante” di anonimo, sempre a 4 voci; con “Sanctorum meritis” di Claudio Monteverdi, inno per 2 tenori e organo; con “Sub tuum praesidium”, antifona in gregoriano; si conclude con l’inno gregoriano “Tota pulchra”. Intervengono come solisti i tenori Fausto Negro e Stefano Tosi, mentre all’organo si esibisce Marta Espejo.


 

I commenti dei lettori