In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

A Mantova Natale è in musica: concerto in streaming dal teatro Bibiena

Il 22 dicembre l'Apogeo String Orchestra protagonista dell’evento. A dirigere saranno i maestri Luca Bertazzi e Carlo Cantini

Matteo Sbarbada
2 minuti di lettura

MANTOVA. Musica classica, jazz e pop, con brani di Bach, Hindemith, Peterson e dei compositori mantovani Mauro Negri, Gino Mescoli e Stefano Gueresi. Il Concerto di Natale dà appuntamento sul web martedì 22 dicembre alle 21. A renderne possibile la realizzazione, Comune di Mantova e associazione culturale “Stefano Gueresi”.

Sul palco riflettori sull'Apogeo String Orchestra diretta dai maestri Luca Bertazzi e Carlo Cantini. L'evento, che sarà presentato da Italo Scaietta con la regia di Paolo Adami, sarà trasmesso in streaming dal Bibiena. Per seguirlo basterà collegarsi al sito www.stefanogueresi.com. Il link sarà pubblicato anche su www.comune.mantova.gov.it e www.nataleamantova.it. L'orchestra è composta da Luigi Mazza, Alessandro Ferrari, Silvia Brusini, Giacomo Invernizzi, Michele Braghini, Emilia Gasparini, Rachele Rossignoli e Eujen Garjola al violino, Luca Cacciatori, Martina Bonaldo e Flavio Bortolotti alla viola, Massimo Repellini e Nicolò Nigrelli al violoncello, Cristiano Scipioni e Gabriele Rampi Ungar al contrabbasso.

Musicisti di fama riconosciuta, in gran parte mantovani, ai quali si affiancherà, per alcuni brani, un altro artista virgiliano, il clarinettista Mauro Negri.

«Il 2020 è stato un anno durissimo per tutti, ma per la cultura in particolare - ha spiegato il sindaco Palazzi presentando l'evento - Cultura che ancora vede i suoi luoghi chiusi. Grazie alla disponibilità di questi grandi artisti mantovani, possiamo fare questo dono, anche se in digitale, ai mantovani e a chiunque si collegherà. Stiamo lavorando anche per iniziative legate al Capodanno». Non mancherà da parte di Apogeo String Orchestra la dedica di un brano alle vittime del Covid. «Il progetto abbraccia tutti i generi - ha aggiunto Luca Bertazzi -. Non avremo il pubblico in sala, ma ci auguriamo di avere un'utenza attraverso il web ancora maggiore. Non volevo rassegnarmi all'idea che Mantova non avesse un'occasione musicale per celebrare le festività di questo Natale. Ne ho parlato con alcuni colleghi e ho riscontrato entusiasmo e disponibilità. Questo è lo spirito di Apogeo String Orchestra, una formazione di professionisti di alto livello, prevalentemente mantovani con qualche “incursione” esterna di prestigio. Un progetto che proseguirà con altre iniziative anche in futuro».

Lo spettacolo avrà come filo conduttore il Natale, con atmosfere diverse per offrire un momento di leggerezza e un omaggio alle vittime del Covid. «La nostra finalità è quella di valorizzare la musica che ci ha lasciato Stefano Gueresi, prematuramente scomparso tre anni fa - ha aggiunto Nicola Lorenzi, presidente dell'associazione intitolata al musicista mantovano -. Sostenere un’orchestra di valore che la inserisce nel programma di un concerto che sarà ascoltato da una vasta platea fa parte dei nostri progetti». Gli organizzatori consigliano, per meglio apprezzare la qualità dell'audio, l'ascolto con cuffie o auricolari collegati agli smartphone o tablet, o anche con l'ausilio di casse acustiche se collegati dal computer. L'iniziativa è sostenuta da Amici di palazzo Te e dei Musei Mantovani, Rotary Club Mantova San Giorgio, Systemcopy e LaCucina. 

I commenti dei lettori