In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Disegni, canzoni e musica: Grazie lancia il Carnevale da festeggiare su Facebook

Tutti possono partecipare

Rita Lafelli
1 minuto di lettura

CURTATONE (Grazie). La pandemia stende un velo grigio sul carnevale 2021. Feste in piazza, sfilate in maschera e parate di carri allegorici sono ormai uno sbiadito ricordo degli anni passati, come vecchie foto in bianco e nero ritrovate in fondo ad un cassetto.

Tuttavia l’arte e la fantasia possono aiutarci a riscoprire i colori della festa e a ritagliarci spazi di serenità, anche in un momento così difficile. Ne è convinto il vescovo emerito Egidio Caporello, che dal santuario delle Grazie lancia l’iniziativa Disegna e colora il carnevale.

Una festa virtuale, che nasce e si sviluppa sulla pagina Facebook “Grazie tutto l’anno”. Per partecipare basta inviare un disegno, o un dipinto, all’indirizzo e-mail santuariodellegraziecurtatone@gmail.com.

L’iniziativa è aperta a tutti: bambini ed adulti, artisti e dilettanti, madonnari, pittori e disegnatori. Ogni persona può contribuire ad arricchire una galleria di opere ispirate al Carnevale.

Per alimentare l’atmosfera di festa, accanto ai disegni verrà dato spazio anche alla musica. Cantanti e musicisti sono invitati a creare una colonna sonora, registrando un video in cui eseguono un brano a loro scelta ed inviandolo via e-mail al santuario. L’iniziativa ha preso il via domenica scorsa e proseguirà fino al 16 febbraio. L’obiettivo è mantenere viva la fiamma della socialità, in un periodo che ci costringe a stare fisicamente lontani gli uni dagli altri.

L’ auspicio è di bissare il successo ottenuto dal progetto “Sagrato virtuale”, che a dicembre ha visto fiorire sulla pagina Facebook “Santo Natale a Grazie di Curtatone” tante suggestive opere d’arte, ispirate alla nascita di Gesù. —


 

I commenti dei lettori