Concerti in streaming e band sul palco: dal 7 febbraio il Dallò di Castiglione torna con eventi live
Appuntamento alle 18.30 sulla pagina Facebook del circolo. Aprirà la rassegna il gruppo indie folk dei Moai
Luca Cremonesi
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. L’Arci Dallò di Castiglione delle Stiviere riparte e lo fa con una seconda iniziativa che prevede concerti in streaming gratuiti sulla pagina Facebook del circolo, a partire da domenica 7 febbraio alle 18.30 . Il Dallò è fra le realtà di promozione musicale più importanti del territorio e ha portato nomi di caratura internazionale nell'Alto Mantovano.
L'emergenza sanitaria ha bloccato, ormai da mesi, questo circolo che ha sede nel cuore del centro storico castiglionese, gestito da un gruppo affiatato di giovani volontari e volontarie. «Questa seconda edizione nasce dalla volontà di proseguire nella nostra attività promozionale e culturale che, da anni, abbiamo in essere - spiega Marco Monici del direttivo del Dallò - La prima edizione era andata molto bene e ora ripartiamo nella speranza che presto si possa tornare a suonare dal vivo».
Il primo appuntamento live streaming è con Moai, una band indie folk di sette elementi. Il live promette un viaggio delicato e intenso, in un’atmosfera intima e al tempo stesso energica. Per l’occasione l’esibizione sarà in acustico chitarra e voce. Per il giorno di San Valentino, domenica 14 febbraio alle 18.30, ci sarà il Valentinofromdasboot, live con selezione di vinili caratterizzata da un forte richiamo black. Dal soulfunk al brokenbeat, senza tralasciare nujazz, hiphop ed electroswing.
Domenica 21 febbraio, alle 18.30, sarà la volta del live streaming di Kolima, trio indie folk dal sapore nordico e spettrale, come la regione Siberiana dalla quale prendono il nome. L'ultimo appuntamento di questa ripresa live streaming è previsto per domenica 28 febbraio, sempre alle 18.30,con Ripeti, un'improvvisazione rituale dark-ambient/noise «di espiazione, rigetto, vomito, urlo; di ascolto, calma, contemplazione. La ricerca solitaria del sacro tramite la tecnologia» fanno sapere i promotori. L'iniziativa è gratuita e tutti i concerti si possono vedere e condividere dalla pagina Facebook Arci Dallò.
«Stiamo inoltre preparando un crowdfunding - spiegaMonici - per sostenere le spese fisse che abbiamo. Il circolo è chiuso, speriamo che sia possibile ripartire, anche alla luce di una proposta che è arrivata in Parlamento e che punta a equiparare i circoli ai bar, per poter aprire quanto meno il bar il sabato e la domenica pomeriggio. Il crowdfunding vedrà, fra le ricompense, un volume che racconterà la storia del circolo dal 2005 ad oggi, e un vinile che è la registrazione del live che abbiamo realizzato per Natale e mandato in streaming sulla nostra pagina Facebook. Tutti i dettagli verranno resi pubblici a breve».
I commenti dei lettori