Per celebrare l’8 marzo le voci online di scrittrici, influencer e attiviste

Otto marzo, è ora di parlarne. In occasione della settimana dell'8 marzo, le librerie Libraccio (a Mantova è in via Verdi 50) danno vita alla prima edizione di una rassegna dedicata alla voce delle donne. Libraccio si unisce a Telefono Rosa devolvendo all'associazione parte dei ricavi della giornata dell’8 marzo e organizzando una serie di appuntamenti online, alle 18.30.

MANTOVA. Otto marzo, è ora di parlarne. In occasione della settimana dell'8 marzo, le librerie Libraccio (a Mantova è in via Verdi 50) danno vita alla prima edizione di una rassegna dedicata alla voce delle donne. Libraccio si unisce a Telefono Rosa devolvendo all'associazione parte dei ricavi della giornata dell’8 marzo e organizzando una serie di appuntamenti online, alle 18.30. Gli incontri saranno trasmessi dal 4 all’8 marzo live sui canali Facebook e Instagram dei negozi Libraccio e coinvolgeranno scrittrici, influencer e attiviste che contribuiscono a tenere alta l'attenzione sulle donne e sul loro ruolo nella società. Ad aprire la rassegna “Libraccio per l'8 marzo” sarà Michela Murgia, protagonista di una chiacchierata sul suo ultimo libro Stai zitta (Einaudi), trasmessa su profilo Instagram di Libraccio Negozi giovedì 4 marzo. Nella stessa data appuntamento con la presidente di Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli trasmesso sui profili Facebook di Libraccio e di Telefono Rosa. Venerdì 5 marzo su Facebook sarà la volta di Antonella Lattanzi, che parlerà di Questo giorno che incombe (Harper Collins), candidato da Domenico Starnone al Premio Strega. Su Instagram invece parlerà Florencia Di Stefano-Abichain, speaker radiofonica e autrice coinvolta attivamente nella divulgazione su tematiche di genere. Sabato 6 marzo la rassegna ospiterà su Facebook l’autrice Stefania Bertola per presentare il suo libro Via delle magnolie 11 (Einaudi), romanzo ambientato in epoca di lockdown, mentre su Instagram interverrà Cathy La Torre, avvocata ed autrice del libro Nessuna causa è persa (Mondadori).

Domenica 7 marzo su Facebook, Francesca Sironi presenterà il suo libro Contro ogni violenza sulle donne (Centauria), testo che diviene uno strumento per farsi strada tra stereotipi e luoghi comuni. Su Instagram la rassegna ospita invece Carolina Capria, conosciuta anche come @lhascrittounafemmina, che parlerà di letteratura femminile e femminista.


Lunedì 8 marzo Cinzia Tani racconterà su Facebook Angeli e carnefici (Rizzoli), il suo ultimo saggio che contiene le storie di 22 donne divise tra la strada del bene e quella del male. Su Instagram invece chiuderà la rassegna Carlotta Vagnoli, autrice e attivista.

L'iniziativa è a cura di Carlotta Sanzogni. 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi