Giornata della Donna online: mostre, conferenze e letture

Ricco programma di eventi in provincia nel segno del confronto e della riflessione 
Il Centro Bottardi di Pegognaga propone sui social l’intervista a Maria Zuccati

Concorsi fotografici, riflessioni su figure femminili che hanno rivestito ruoli importanti nella storia, mostre, interviste, consigli di lettura.

Molti gli eventi organizzati in provincia in occasione della Giornata internazionale della donna, con un programma che proseguirà fino al 15 marzo. A partire da Io sono quello che dico e dico quello che sono, iniziativa per promuovere la parità di genere a partire dal linguaggio, a disposizione da lunedì.


L'iniziativa è rivolta al corpo docente, al personale scolastico e a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado.

L'incontro è organizzato da Provincia e Consigliera Provinciale di Parità effettiva con il Laboratorio Territoriale per l'occupabilità di Mantova e la Commissione Provinciale Pari Opportunità. Per visionare l'intervento collegarsi a https://edu.ltomantova.it//event/262/showCard. Oggi, venerdì 5 marzo, alle 17.30, in diretta Facebook su Gruppo Sport Suzzara, Donne e sport, campionesse suzzaresi. Protagoniste, Barbara Flisi e Federica Tumillo. Da lunedì a venerdì, sulla pagina Facebook Commissione Pari Opportunità Suzzara, Il coraggio di vincere, rassegna video di film su atlete che si sono distinte in discipline tradizionalmente maschili, e, dalle pagine social di Piazzalunga Cultura, Le viaggiatrici della storia.

Tanti gli eventi di lunedì 8 marzo. Il Centro culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga posterà sui propri canali social un’intervista con Maria Zuccati, da sempre attiva nella tutela dei diritti delle donne, e un video dedicato agli storici manifesti dell’Unione Donne Italiane.

Sempre l'8 marzo saranno pubblicati sulla pagina Facebook della biblioteca di Poggio Rusco, pensieri, storie, lettere, ricette, libri, film e disegni inviati dai cittadini e dedicati alle donne.

Il Comune di Medole, invece, distribuirà a tutte le donne una cartolina dono. Lunedì alle 12, sui social del Comune di San Benedetto, video con canzoni popolari in collaborazione con Comune di Moglia, Zerobeat e Musicanti Dla Basa. Alle 13.30 si parlerà di screening con HPV Test in diretta Facebook sulla pagina ASST Mantova.

I giornalisti Monica Lanfranco e Giuseppe De Cesare racconteranno la figura di Lidia Menapace alle 15 sul sito di Sintel Cgil. Alle 20, evento tra musica e poesia con la poetessa Laura Betulla e il trio del Quartetto Bazzini sulla pagina Facebook Impegno Comune Medole. Concerto della scuola di musica Oltrepo Mantovano di Pieve di Coriano alle 20.30 sulle proprie pagine social. Tra le iniziative, Scatto l'8, con la pubblicazione lunedì sulla pagina Facebook del Comune di Asola delle foto inviate nei giorni scorsi dalle residenti.

La biblioteca Messora di Gonzaga lancia l'hashtag #8marzosempre e propone proposte bibliografiche a tema.

Dalla biblioteca di Bozzolo, il concorso fotografico Il cuore delle donne, con le foto che verranno caricate sulla pagina Facebook del concorso.

La biblioteca di San Giacomo delle Segnate dedica alla celebrazione il numero 10 del proprio periodico, mentre quella di Sermide e Felonica pubblicizzerà, attraverso i canali social, una bibliografia tematica.

L'elenco completo degli eventi è consultabile su provincia.mantova.it nella sezione notizie
 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi