Via alle nuove produzioni video: collaborazione tra Creative Lab Lunetta e Almagià Creative Hub di Ravenna

MANTOVA. Il Creative Lab di Lunetta diventa un modello e stringe una collaborazione con Almagià Creative Hub di Ravenna. Nell’anno delle celebrazioni dantesche entra nel vivo il progetto Virgilio e Dante 4.0, nuove storie e antichi maestri, finanziato da Anci2 Avviso Sinergie, che unisce le progettualità di due hub creativi nelle città di Mantova e Ravenna.

Le modifiche obbligate al calendario delle iniziative 2020 hanno spinto il Creative Lab a spostare le proprie iniziative online. Sono nate due nuove produzioni video, prodotte da Pantacon e inserite nel progetto e pronte a sbarcare sui canali social e web.


Accademia Creative Lab Enterprise è una serie video che si colloca a metà tra il documentario, l’intervista, la performance, e sarà dedicata interamente alla scultura e alle botteghe degli artisti.Cinque monografie porteranno l’arte a casa degli spettatori e gli spettatori nelle botteghe in cui le sculture prendono vita. Protagonisti Nicola Biondani, Roberta Busato, Ermanno Poletti, Riccardo Canestrari e Arché3D.

Al via il 16 aprile, con un appuntamento settimanale ogni venerdì alle 21 sui canali social e YouTube di Pantacon e Creative Lab.

Interferenze Creativesarà invece una produzione in live streaming di cinque puntate con ospiti di Mantova e Ravenna. Al centro degli eventi ci sarà l’approccio multidisciplinare delle due città, nelle quali l’arte si fonde con la progettazione condivisa, l’architettura incontra la creatività. Si incontreranno street art, ambiente, occasioni formative, call aperte a giovani creativi, artisti e amministratori, festival, nuovi approcci creativi e coraggiose azioni di sensibilizzazione che seguono le urgenze dei tempi che viviamo.

Si parte il 19 aprile, con un appuntamento al mese sui canali social del Creative Lab.

A Ravenna, invece, previsti ad Almagià Creative Hub progetti legati a tutoring e street art. Le azioni prevedono uno scambio costante in termini progettuali, gruppi di lavoro specifici attorno a governance, partecipazione e visione creativa, nonché analisi condivise dei dati raccolti. «Grazie al progetto e alla collaborazione con Ravenna - spiegano gli assessori comunali Riccadonna e Caprini - si rafforza l’identità del Creative Lab che l’amministrazione comunale ha voluto sorgesse a Lunetta. Necessario investire in cultura e rinsaldare le reti territoriali tra le città». 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Emergenza siccità, anche il lago di Braies si ritira: la siccità ridisegna il 'paesaggio da cartolina'

La guida allo shopping del Gruppo Gedi