Torna il festival MantovaDanza: eventi in streaming e in presenza

Il 15 e 16 maggio il concorso internazionale online: iscrizioni entro il 7. In agosto il Gran Galà a Campo Canoa

MANTOVA. Un concorso internazionale online a maggio e un gran galà ad agosto all'Arena Bike In. Modalità inedite per MantovaDanza, rassegna curata da Officina delle Arti. La prima parte sarà incentrata sulla 14esima edizione del concorso internazionale di danza.

La formula prevede la visione dei video delle coreografie iscritte al concorso su Zoom. Sabato 15 maggio spazio a danza classica, neoclassica e carattere. Di primo piano i nomi dei giurati. A partire da Laura Comi, direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma. Con lei, Christiane Marchant, maestra di ballo della European School of Ballet di Amsterdam, Norton Fantinel e Karina Moreira, direttori artistici della Arles Youth Ballet Company, e Caterina Mantovani, docente alla Ballettakademie Staatsoper Wien.

Per i migliori, previsti riconoscimenti: invito all’audizione finale o ammissione diretta al periodo di prova alla Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma, ammissione diretta al Pre-professional program dell'Arles Youth Ballet Company. E borse di studio al 100% per la Summer School (15-21 anni) della Bournonville Week European School of Ballet e per il 1° International Summer Course della Arles Youth Ballet Company, e al 50% per 2 Week Intensive European School of Ballet-Summer School a Roma (15-21 anni) e per 10 Day Intensive European School of Ballet-Summer School a Roma (11-14 anni).

Domenica 16 maggio spazio a modern jazz, contemporaneo e compagnie emergenti. In giuria Johannes Hartl e Marie Preußler, direttori artistici della Iwanson International School of Contemporary Dance, Cristina Pereira, direttrice artistica della compagnia giovanile In Tranz Yt, ed Enrico Morelli, coreografo della Mm Contemporary Dance Company. Questi i riconoscimenti: ammissione diretta ai corsi professionali e borse di studio per la scuola estiva della Iwanson International School of Contemporary Dance, audizione finale per la compagnia giovanile In Tranz Yt con borsa di studio, audizione finale per il programma di tirocinio professionale di 1 o 2 anni a In Tranz Yt, due settimane di studio ad Agora Coaching Project e a Progetto Danza.

La scadenza delle iscrizioni è venerdì 7 maggio. Informazioni su www.mantovadanza.it e mantovadanza2021@libero.it. Venerdì 13 e sabato 14 agosto, appuntamento con il galà all'Arena Bike In di Campo Canoa. La prima sera sarà dedicata a danza classica, neoclassica e carattere, la seconda a modern jazz, contemporanea e compagnie emergenti. Una giuria di critici e danzatori di fama internazionale assegnerà premi speciali e della critica.

«Ci siamo adeguati alla situazione, ma vogliamo esserci - spiega Manuela Binco, direttrice artistica - Doveroso dare ai giovani la possibilità di una prospettiva e di esibirsi».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

"Ho convinto i grandi a installare i pannelli solari e a 11 anni sono alfiere della Repubblica"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi