A Lunetta dal 14 al 20 giugno spettacoli e laboratori

il quartiere sarà animato dal progetto “Arteria”. E con Palazzo Te via ai workshop

MANTOVA. Non solo centro storico, con il quartiere di Lunetta che sarà un altro luogo privilegiato della primavera-estate di eventi. Questo grazie al progetto Arteria, ideato da Fondazione Artioli con la partnership di Comune e Fondazione Palazzo Te, e realizzato grazie ad un contributo Cariplo. L’obiettivo è creare una rete tra Open festival e il festival di rigenerazione urbana Without Frontiers per innalzare il livello della proposta culturale e incrementare il pubblico.

A Lunetta, dunque, spazio dal 14 al 20 giugno a spettacoli e laboratori. Il via il 14 alle 21 con lo spettacolo del Centro teatrale Corniani in piazza Unione Europea. Gli altri luoghi saranno Creative Lab, Lunetta Cultural Camp e il Neolù. Strongvilla coinvolgerà in Radi(o)azione i giovani del quartiere trasformandoli in speaker e conduttori. Gli artisti Nadia Antonello e Paolo Ghezzi terranno un laboratorio itinerante, mentre Corn79 si concentrerà nel suo workshop sull'arte urbana. A cura di Anna Volpi, invece, Pixelart, progetto di fotografia e grafica per il coinvolgimento dei giovanissimi (10-14 anni) finalizzato alla produzione di materiali fotografici e multimediali. Arteria prevede anche un progetto di alternanza scuola-lavoro. Ragazze e ragazzi di Pitentino, Belfiore, Bonomi Mazzolari e Virgilio saranno coinvolti nelle attività di organizzazione, logistica e comunicazione degli eventi.


In programma una serie di workshop aperti ai cittadini dai 12 a 70 anni che coinvolgeranno Lunetta e Palazzo Te nel progetto LunetTE. Protagonista la compagna Magdaclan Circo, una delle realtà più interessanti e importanti nell'ambito del circo di ricerca in Italia. I workshop si terranno nei weekend 29-30 maggio, 12-13 giugno, 26-27 giugno al Creative Lab.

Lo spettacolo finale, che vedrà la partecipazione degli iscritti ai laboratori accanto agli artisti di Magdaclan Circo, sarà presentato a Palazzo Te il 1° luglio nel cortile d'onore.

I programmi cartacei conterranno un coupon per la partecipazione agli eventi dei due festival. Chi parteciperà ad un minimo di sei eventi (tre per ogni festival) riceverà in omaggio un biglietto per uno spettacolo della stagione invernale di prosa di Mantova o un biglietto per una mostra d'arte. 

Video del giorno

La rissa di sabato sera in un bar di piazza Broletto a Mantova e il fuggi fuggi generale

La guida allo shopping del Gruppo Gedi