Omaggio a Dante e Virgilio, letture e visite guidate tra Pietole e Governolo
Seconda domenica dedicata alle letture dantesche, legate alla figura di Virgilio e al territorio mantovano, con visite ai siti museali. L’appuntamento a partire dalle 15 con il progetto della rassegna “Virgilio e Dante nelle acque di Manto”, prevista nell’ambito delle celebrazioni nazionali per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

MANTOVA. Seconda domenica dedicata alle letture dantesche, legate alla figura di Virgilio e al territorio mantovano, con visite ai siti museali. L’appuntamento è per domenica 6 giugno a partire dalle 15 con il progetto della rassegna “Virgilio e Dante nelle acque di Manto”, prevista nell’ambito delle celebrazioni nazionali per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Tre i luoghi interessati nel pomeriggio dalle iniziative. In ogni sito gli eventi si ripeteranno alle 15, alle 16. 30 e alle 18.
A Pietole appuntamento con “Virgilio, il Maestro”. In programma la visita guidata a museo e giardino virgiliano e alla chiesa di San Celestino Papa. I brani danteschi saranno letti da Adriano Evangelisti.
Seconda tappa, il parco archeologico del Forcello a Bagnolo con “Virgilio era un mago? ”. Visita guidata al sito archeologico e letture di Federica Restani. Infine, “Virgilio e la patria mantovana”, in programma alla Conca di Governolo. Letture di Valeria Perdonò e visite guidate al Museo del Fiume.
Il progetto “Virgilio e Dante nelle acque di Manto” è promosso da Comune di Borgo Virgilio e Fondazione Virgilio, in partnership con i Comuni di Bagnolo San Vito e Roncoferraro e numerose realtà culturali del territorio.
Gli eventi del cartellone, scattati ad aprile, proseguiranno fino a ottobre. I cammini letterari odierni, in particolare, sono a cura di Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e Ars Creazione e Spettacolo.
L’evento è gratuito e non richiede prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3388284909.
I commenti dei lettori